Provincia, si vota per il nuovo Consiglio
Alle urne 2843 amministratori orobici

Il presidente rimane sempre lo stesso, Matteo Rossi, il Consiglio invece cambierà dopo il voto in programma sabato 1 ottobre.

Alla Cittadella dello Sport di via Gleno, dalle 8 alle 20, 2843 tr5a sindaci e consiglieri comunali di tutta la Bergamasca voteranno per scegliere il nuovo Consiglio provinciale. Quattro le liste in corsa, le stesse di due anni fa: «Provincia Bene Comune» (sostenuta da Ncd), «Democratici e civici per la Bergamasca» (centrosinistra), «Civici popolari indipendenti per Bergamo» (area moderata di centrodestra) e Lega Nord. Qualche numero: i candidati in lizza nelle quattro compagini sono in tutto 49, di cui 8 donne (due per lista). Dei sedici consiglieri uscenti, ben 12 puntano a proseguire il mandato ricandidandosi.

Nel 2014 l’affluenza era stata del 73,59%, con un astensionismo maggiore tra i piccoli Comuni (fermi al 63,31%). Gli elettori dei piccoli paesi, numericamente, sono la pattuglia più consistente (quest’anno sono 1.211 quelli di Comuni sotto i tremila abitanti, a cui si aggiungono i 607 delle località fino a 5.000 residenti). Ma il meccanismo elettorale prevede - nell’ottica di rispecchiare le quantità di abitanti rappresentati - il voto ponderato. Così, la preferenza di un consigliere comunale di Bergamo (fascia sopra i 100 mila abitanti) vale circa 33 volte quella di un amministratore di una realtà «under tremila».

© RIPRODUZIONE RISERVATA