Referendum, disponibilità degli scrutatori entro il 16 maggio. I compensi

Bergamo Il comune ha reso noto i termini di presentazione delle disponibilità per chi avesse intenzione di fare lo scrutatore per i referendum che si terranno il prossimo 12 giugno.

I cittadini, iscritti all’albo per la funzione di scrutatore di seggio elettorale, possono manifestare, attraverso il modulo telematico, la propria disponibilità ad essere nominati per svolgere il servizio al prossimo referendum del 12 giugno.

Il modulo: https://www.comune.bergamo.it/procedure:c_a794:disponibilita.incarico.referendum

È possibile manifestare la propria disponibilità fino al 16 maggio 2022.

Il giorno 20 maggio si riunirà la commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e sarà data priorità di nomina ai soggetti che hanno dichiarato la propria disponibilità. In occasione del referendum abrogativo popolare che si svolgerà domenica 12 giugno saranno nominati 315 scrutatori per i seggi ordinari e 14 scrutatori per seggi speciali.

I nominati per i seggi ordinari dovranno presenziare alle operazioni preliminari previste per le 16 di sabato 11 giugno consistenti nella verifica del materiale elettorale consegnato e conseguenti attività di vidimazione delle schede di votazione.

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 12 giugno dalle ore 7 alle ore 23. Gli scrutini avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti e termineranno presumibilmente nella notte tra la domenica 12 ed il lunedì 13 giugno. Il compenso spettante agli scrutatori è di 192 euro per i seggi ordinari e di 53 euro per i seggi speciali (impegno orario limitato alla domenica ed esclusivamente per raccogliere il voto dei degenti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA