Servizi gratuiti in ospedale per le donne
Dal 13 settimana di aiuto al femminile

Dal 13 al 18 luglio torna l’(H)Open Week di Fondazione Onda: servizi gratuiti dedicati alla salute della donna negli ospedali con i Bollini Rosa

Anche quest’anno torna l’(H)Open Week organizzata da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. L’iniziativa, che da 5 anni viene svolta in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna fissata per il 22 aprile, è stata posticipata alla settimana dal 13 al 18 luglio a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che sta interessando il nostro Paese e non solo.

Negli ospedali premiati con i Bollini Rosa, che hanno aderito all’iniziativa, saranno organizzate attività nell’ambito di diverse aree specialistiche afferenti al mondo femminile.

«Essendo ancora in periodo post-Covid19, perciò in una fase di riorganizzazioni di tutte le attività ambulatoriali e di ricovero, peraltro in periodo estivo – spiega la dott.ssa Daniela Corti, resp. del progetto Onda dell’ASST Bergamo Ovest – abbiamo limitato la nostra adesione a due iniziative: una mostra iconografica e testuale che, attraverso poster, illustrerà alle donne l’attività della Breast Unit e consulenze telefoniche sulla riabilitazione del pavimento pelvico».

Durante la settimana dal 13 al 18 luglio, nel Percorso giallo e nel Poliambulatorio Ospedaliero, attraverso poster, saranno presentate le attività e le novità della Breast Unit, struttura aziendale che si occupa della diagnosi, cura e monitoraggio delle donne colpite da tumore al seno.

Su appuntamento (per prenotazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 allo 0363/424221), invece, i professionisti dell’UOS Urodinamica forniranno consulti telefonici nella mattinata del 17 luglio alle donne sull’argomento:«Educazione Sanitaria (stili di vita, idratazione, correzione stipsi etc), consulenze sui problemi della incontinenza urinaria e consigli sulla Riabilitazione del Pavimento Pelvico».

Sul sito www.bollinirosa.it saranno disponibili tutti i servizi offerti, anche da altre Asst, con le indicazioni precise su date, orari e modalità di prenotazione. Basterà selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito anche quest’anno con l’indicazione del servizio offerto.

Anche il Policlinico San Pietro, struttura premiata anche per il 2020-2021 con due Bollini Rosa, aderisce con visite multidisciplinari per approccio ai disturbi della nutrizione (16 luglio) e visite ginecologiche (13 luglio). Per entrambe le iniziative è obbligatoria la prenotazione allo 035/604361.

«Questa è un’occasione importante per tutte le donne, ma non solo, per confermare e rilanciare oggi più che mai il tema della prevenzione» afferma Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda. «Il lancio di questo nuovo (H)Open Week è fondamentale soprattutto in questo momento storico. Il Covid-19 ha allungato le liste d’attesa negli ospedali, mentre alcuni esami e visite rischiano tuttora di saltare. Secondo i calcoli diffusi dal Crems, il Centro di ricerca in economia e management in Sanità dell’università Carlo Cattaneo, sono già saltati 12,5 milioni di esami diagnostici, 20,4 milioni di analisi del sangue, 13,9 visite specialistiche e oltre un milione di ricoveri. È proprio in questo contesto che, in attesa di provvedimenti mirati, un terzo delle strutture del circuito Bollini Rosa ha deciso di aderire a quest’iniziativa dopo aver fronteggiato in prima linea l’emergenza. In questa fase, in cui prevale la speranza di tornare presto alla normalità e di riapertura delle attività abituali, l’adesione del nostro network è sicuramente un segnale positivo di attenzione verso i cittadini e di voglia di ricominciare più forti di prima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA