Cameriere spruzza spray al peperoncino
Locale chiuso per 7 giorni a Bergamo

Per sedare una lite tra due clienti l’uomo ha spruzzato dello spray al peperoncino causando panico e una precipitosa e pericolosa fuga all’esterno degli altri avventori. Il Questore ha sanzionato il locale con la chiusura per 7 giorni.

Con provvedimento amministrativo del Questore di Bergamo, emesso ai sensi dell’art. 100 del t.u.l.p.s - r.d. 18.06.1931 n.773, e’ stata disposta la chiusura di 7 giorni a partire dal 9 ottobre dell’esercizio pubblico «Il Giardinetto» di via Foro Boario 7 a Bergamo.

Il provvedimento è stato deciso a seguito di un intervento delle volanti della Questura nella notte del 6 ottobre perchè era stata segnalata la nebulizzazione di una sostanza irritante per mezzo di una bomboletta spray al peperoncino all’interno del locale. All’arrivo dei poliziotti alcuni clienti erano fuggiti all’esterno, mentre un cittadino sudamericano rimasto all’interno del locale è stato curato per l’evidente irritazione agli occhi provocata dalla sostanza urticante.

Dagli accertamenti è emerso che per sedare una lite tra due clienti, un cameriere avrebbe usato la bomboletta spray al peperoncino, creando il panico tra gli altri avventori. Un comportamento che ha creato un evidente pericolo per la sicurezza dei presenti. L’autore del gesto è stato deferito all'autorità giudiziaria per il reato di lesioni.
I successivi accertamenti effettuati nell’ambito dell’istruttoria amministrativa, sfociata nel provvedimento di chiusura del locale, hanno evidenziato che si erano verificati altri recenti episodi di liti, aggressioni ed inosservanza di norme amministrative e penali a carico della gestione dell’esercizio commerciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA