I carri di Mezza Quaresima, tutti gli eventi in programma

L’evento Torna dopo due anni di assenza la sfilata dei carri di Mezza Quaresima. Tanti eventi in programma.

Dopo due anni di interruzione il Ducato di Piazza Pontida ripropone ai bergamaschi la manifestazione di primavera più amata dalla nostra gente: la Festa di Mezza Quaresima con la sfilata dei carri e il tradizionale «Rasgamènt de la Ègia». Ma non è tutto. Il cartellone di quello che è a tutti gli effetti il carnevale bergamasco, entrato a far parte dell’associazione «Carnevalia» che raduna tutti i carnevali storici d’Italia, è denso di eventi.

Gli eventi del sabato legati a «Oriocenter»

Si parte oggi, giovedì 17 marzo, presso il centro commerciale Oriocenter che ospiterà la mostra di abiti artistici, realizzati con materiale di riciclo, dagli alunni della scuola Silv, istituto di moda e design. Abiti che, domenica 27 marzo, sfileranno nel corteo ducale. Sabato 26 marzo, poi, alle 15, presso la struttura di Piazzale Alpini, si continua con l’esibizione di band e gruppi folkloristici: Orobico, Arlecchino 1949, Associazione Cultural Bolivia, Arabesque Danse Pedretti e Monster Country Group. Alle 19,30, sempre in Piazzale Alpini, musica dal vivo con la «M Street Band» e presentazione dei carri allegorici che parteciperanno alla sfilata di domenica 27. Seguirà l’elezione de «La Ègia piӧ bèla- Miss Oriocenter 2022», reginetta di bellezza, si fa per dire, che avrà l’onore di aprire la sfilata domenicale accanto al Duca Smiciatӧt. Infine, dopo la lettura del «Testamènt de la Ègia» o poesia rasgamentaria scritta dalla decana dei poeti ducali cav. Anna Rudelli e la premiazione degli allievi della scuola d’arte Fantoni, autori dei migliori bozzetti-ritratto della Ègia, l’attesissimo rogo con rasgamento tra applausi e fuochi d’artificio concluderà la serata.

Torna la tradizionale sfilata per le vie del centro

Domenica 27 marzo alle 15 prenderà il via la sfilata vera e propria che si snoderà per le vie del centro dall’inizio di viale Papa Giovanni XXlll fino a via Zendrini dove si scioglierà. Alle 17.30, per gli amanti della musica, in Piazzale Alpini, proiezione del concerto dell’orchestra sinfonica «La Nota in più» registrato presso l’Accademia Carrara cui seguirà, alle 18, la premiazione da parte del Duca Smiciatӧt e di un rappresentante dell’amministrazione comunale, dei carri e dei gruppi giudicati migliori da un’apposita giuria tecnica. Con l’estrazione di una sottoscrizione a premi, premi messi a disposizione dalla direzione di Oriocenter e il cui ricavato, per espressa volontà ducale, sarà equamente diviso tra il Ducato di Piazza Pontida e l’associazione «Spazio Autismo», calerà il sipario sulla festa di Mezza Quaresima 2022.

In caso di pioggia si posticipa a domenica 10 aprile

Durante la manifestazione il presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Benito Ripoli, consegnerà al sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, il premio nazionale «Città del Folklore». In caso di pioggia la sfilata dei carri sarà rimandata a domenica 10 aprile, mentre lo spettacolo di sabato 26 marzo, se si trattasse di un sabato «bagnato», si svolgerà all’asciutto presso il centro commerciale Oriocenter. Ovviamente, in caso di pioggia nella giornata di sabato, anche il rasgamento dovrà essere sospeso, ma solo per essere posticipato a domenica 27 marzo, dopo la conclusione della sfilata dei carri. Se poi il maltempo dovesse riguardare sia sabato 26, sia domenica 27 marzo, l’intera manifestazione si svolgerà nei giorni di sabato 9 e domenica 10 aprile prossimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA