Unità mobili della Polizia Locale, nuove attività a novembre: attività intensificata in Malpensata e alla stazione

L’attività. Continua il lavoro per questo mese di novembre del Comando di via Coghetti. Tornato già da diverse settimane in molti quartieri della città, l’impegno delle prossime settimane è focalizzato nelle zone della Malpensata e della stazione.

In queste zone, infatti, il Comune ha a lungo orientato le azioni delle Unità Mobili di Quartiere negli ultimi mesi, raccogliendo le segnalazioni e le osservazioni di diversi cittadini, ma anche i rilievi che la Polizia Locale e l’assessore e vicesindaco Sergio Gandi hanno registrato anche durante recenti sopralluoghi. Circa la metà dei servizi del prossimo mese confermano la presenza degli agenti tra via don Bosco e piazzale Marconi.

Al lavoro delle Unità Mobili si aggiungono i presidi fissi svolti in queste settimane dalla Polizia Locale del Comune di Bergamo: in via Paglia – nella quale il servizio è quotidiano da ormai diversi mesi -, nel quartiere Finardi – nel quale sono stati intensificati i passaggi delle pattuglie dopo alcuni recenti furti in appartamento (sono stati fermati, per questo, due giovanissimi) – e, ovviamente, in piazzale Marconi, lungo il quale è da tempo in corso un servizio coordinato tra Forze dell’Ordine.

«Da tempo – spiega il vicesindaco Gandi - abbiamo modificato le modalità di intervento delle Unità Mobili, affiancando il Nucleo Integrato di Sicurezza Urbana e l’unità cinofila, chiedendo loro di essere proattivi, ovvero di non presidiare semplicemente le aree in questione, ma di identificare le persone, di richiamare a comportamenti corretti, di sanzionare le violazioni ai regolamenti e reprimere gli eventuali reati. Richiediamo agli agenti molto impegno e lavoro, non si tratta di uno sforzo isolato, ma di una scelta operativa che abbiamo deciso di proporre e che affianca la grande mole di lavoro che la Polizia Locale esegue tutti i giorni in tutta la città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA