Valle Seriana, piazzole invase dai rifiuti. Anas: da marzo via al servizio di raccolta

Lungo la 671. Gesti di inciviltà da Gazzaniga alla galleria Montenegrone. La Comunità montana chiede un «pronto intervento». Il colosso delle strade: «Fenomeno incessante, sempre più dispendioso ripulire». Leggi di più su «L’Eco di Bergamo» di sabato 4 marzo.

Problemi non solo di viabilità lungo le strade della Valle Seriana. Da tempo infatti dilaga l’abbandono dei rifiuti ai bordi delle strade, principalmente nelle piazzole di emergenza, scambiate da molti automobilisti per discariche a cielo aperto. In Media Valle Seriana le aree maggiormente colpite sono Gazzaniga, Albino, Nembro, ma anche la galleria Montenegrone.

Il decoro sulle strade

La Comunità montana ha scritto ad Anas segnalando il fenomeno. il colosso delle strade fa sapere che «dal corrente mese di marzo è stato organizzato un servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi assimilabili all’urbano, presenti lungo le pertinenze stradali della statale 671. Anas è da sempre orientata al mantenimento del decoro lungo le strade di propria competenza e svolge di frequente interventi di pulizia con mezzi e fondi propri. L’incessante nonché illegale abbandono di rifiuti solidi urbani lungo le strade rende però questa attività sempre più difficoltosa e dispendiosa, assumendo particolare rilevanza durante il periodo estivo».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 4 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA