Balla che non pensi alla crisi
Corsi gratis per chi non ha lavoro

Offrire gratuitamente la frequenza ai corsi base di ballo latinoamericano a tutte le persone che hanno problemi a trovare lavoro, vale a dire disoccupati iscritti alle liste di mobilità e cassintegrati. Succede alla palestra Fusion di via Canovine.

Balla che ti passa. L'hanno pensata così l'iniziativa della scuola di danza «Baila Conmigo». «Il ballo è un'attività sana sia per il corpo che per la mente – spiega Lorenza Bianchi, contitolare della palestra Fusion di via Canovine che mette a disposizione i propri spazi per i corsi di danza -, e ballare aiuta a dimenticare, anche solo per poco tempo, i problemi quotidiani».

Da qui l'idea della scuola di offrire gratuitamente la frequenza ai corsi base di ballo latinoamericano a tutte le persone che hanno problemi a trovare lavoro, vale a dire disoccupati iscritti alle liste di mobilità e cassintegrati. «Di questi tempi non si fa che parlare della crisi e delle sue conseguenze, non solo economiche, sulle persone» sottolinea Lorenza. «Tanti ci hanno detto: prima non avevo il tempo per coltivare questa passione a causa degli orari di lavoro e dei vari impegni, oggi ho il tempo ma purtroppo devo fare i conti con una busta paga troppo magra o addirittura assente. Così abbiamo voluto offrire l'opportunità di avvicinarsi alle sonorità e alle movenze tipiche dei balli latinoamericani a chi vuole trovare un momento di svago e di divertimento».

Salsa, bachata, cha cha, bachatango e altro ancora sono i balli dal sapore caraibico che vengono insegnati alla scuola Baila Conmigo Asd, un'associazione iscritta al Coni perché questi stili di ballo rientrano appunto nelle attività disciplinate dal Comitato olimpico. Anche se sono affrontati per divertirsi - precisano i titolari della scuola – sono comunque impegnativi perché richiedono concentrazione e attenzione. Le sequenze dei passi devono infatti essere memorizzate con precisione e bisogna sviluppare il senso del ritmo e del tempo musicale da seguire. Ballare la salsa piuttosto che il merengue è, sì, divertente ma richiede disciplina e rigore. Così, almeno per la durata della lezione, il fisico ma soprattutto la mente devono per forza «staccare» la spina dai problemi e le preoccupazioni quotidiane.

I corsi della scuola Baila Conmigo si svolgeranno a partire da questa settimana e fino a giugno, il martedì sera ad Alzano Lombardo, presso il Parco Montecchio, alle ore 21 e il venerdì sera dalle 20,30 alle 21,30 presso lo spazio Fusion via delle Canovine, 15/a, a Bergamo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i titolari della scuola, Raul e Jovi, rispettivamente al 339-3642428 e al 339-1754090, oppure visitare il sito www.bailaconmigobg.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA