Il «Certamen» va a Lovere:
attesi studenti da tutta Italia

Lovere si prende una piccola rivincita, conquistandosi il «Certamen», la gara di traduzione dal latino all'italiano tra i migliori studenti d'Italia, che da «Clusonense» diventa «Sebinum». Dopo 10 edizioni la competizione approda al «Decio Celeri».

Lovere si prende una piccola rivincita, conquistandosi il «Certamen», la gara di traduzione dal latino all'italiano tra i migliori studenti d'Italia, che da «Clusonense» diventa «Sebinum». Dopo 10 edizioni al «Fantoni» di Clusone, infatti, la competizione si svolgerà a fine marzo al polo liceale «Decio Celeri» di Lovere.

Il «Certamen Sebinum» sarà articolato in due sezioni: «minus», per i ragazzi delle prime tre classi delle superiori, e «maius», per quarte e quinte.

La prima scadenza è per il concorso «minus»: entro domenica dovranno arrivare al «Celeri» le iscrizioni dei ragazzi che svolgeranno poi la prova di traduzione il 7 marzo nelle loro scuole. Il 15 marzo scadono, invece, le iscrizioni per il «maius» che si svolgerà il 29 marzo a Lovere.

Quest'anno il tema proposto agli studenti è «Cibo e alimentazione nel mondo antico» e i vincitori saranno premiati il 31 marzo. Sul sito internet della scuola (www.istitutocelerilovere.it) è disponibile il bando e si possono scaricare i moduli per l'iscrizione.

Leggi tutto sul L'Eco di Bergamo del 25 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA