Orchi, asini che volano e magia:
il musical Shrek arriva al Creberg

Shrek, il simpatico e burbero orco verde, è diventato anche un musical e dopo aver sbancato i botteghini a New York, Londra e Parigi sta spopolando anche a Milano. Ma il 4 dicembre (alle 21) la sua spensierata carovana arriverà anche a Bergamo, al Teatro Creberg.

Shrek, il simpatico e burbero orco verde, è diventato anche un musical e dopo aver sbancato i botteghini a New York, Londra e Parigi, e aver spopolato a Milano, martedì 4 dicembre (ore 21) arriverà anche a Bergamo, al Teatro Creberg.

La saga al cinema sembra non finire mai: e l'ingrediente principale di questo successo è una storia allegra e ironica, a doppia lettura per grandi e piccini. Lo spettacolo è in giro per il mondo dal 2008 ed è dedicato alle famiglie, allegro e dai bei valori raccontati da personaggi fantastici e con una storia a lieto fine: Shrek e il leale amico Ciuchino salvano la principessa Fiona, tenuta prigioniera in una torre da un terribile drago. Ma anche Fiona si scopre essere orchessa, per un incantesimo che la notte la trasforma da fanciulla in «principessa verde». E la beltà alla fine si scopre essere quella del cuore, nell'amicizia e nell'amore, che corona i sogni di Shrek e Fiona, sposi verdi e felici nella loro palude del bosco.

A corredo personaggi tra la magia e la comicità, con rimandi più o meno espliciti al mondo della fiaba più tradizionale - dai Tre porcellini e Biancaneve e i Sette nani - con un sottofondo rock che dà il ritmo a questa storia moderna. Immancabile il «cattivone» della storia, il piccoletto Lord Farquaad che vuole espulsi dal proprio regno tutti gli esseri incantati. Ma il lieto fine resta garantito.

Protagonisti sono Nicolas Tenerani nei panni di Shrek e Alice Mistroni in quelli di Fiona. Piero Di Blasio è Lord Farquaad. Cantano dal vivo affiancati da una band di dieci elementi. Tratto dal film pluripremiato della Dreamworks, per la regia di Ned Grujic e Claudio Insegno, Shrek si conferma una saga amatissima: nel 2005 lo stesso film si è classificato sesto tra i 100 migliori film d'animazione e in giro per il mondo sono milioni i fan di questo orco, tanto brutto quanto simpatico. Che risulta un ottimo investimento: a livello mondiale, i quattro film d'animazione hanno totalizzato 200 milioni di entrate e 1,3 miliardi di dollari di incassi.

Info: www.crebergteatrobergamo.it - Tel 035 34 34 34

© RIPRODUZIONE RISERVATA