Premio Bg, al via la 29ª edizione
Il 1° febbraio i finalisti

Giunto alla XXIXª edizione, il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo entra nel pieno del suo svolgimento con la cerimonia di presentazione che rivelerà al pubblico i cinque titoli finalisti e i nomi dei loro autori. L'appuntamento è per venerdì 1° febbraio alle 18.

Giunto alla XXIXª edizione, il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo entra nel pieno del suo svolgimento con la cerimonia di presentazione che rivelerà al pubblico i cinque titoli finalisti e i nomi dei loro autori. L'appuntamento è per venerdì 1° febbraio alle 18, nella Sala Barbisotti del Centro di Formazione Ubi Banca, in via Calvi 9, a Bergamo.

Le opere verranno presentate in rappresentanza del Comitato Scientifico del Premio da Silvia De Laude, studiosa di letteratura italiana, che quest'anno si è aggiunta agli autorevoli componenti della giuria tecnica: Angelo Guglielmi, Andrea Cortellessa e Marco Belpoliti. In occasione della cerimonia, tramite sorteggio pubblico verrà ufficializzata anche la composizione della Giuria popolare con più di 25 anni.

Il Comitato scientifico ha selezionato i cinque libri finalisti che i giurati, tra febbraio ed aprile, avranno modo di leggere, capire e valutare. Si potranno inoltre conoscere personalmente gli autori attraverso altrettanti incontri pubblici: gli scrittori verranno in città per presentare i loro libri e dialogare con il pubblico.

La Giuria, nel suo complesso, è composta dalle seguenti categorie:
- singoli con più di 25 anni (60 in tutto con 3 giurati onorari e 11 storici, si procede per estrazione fra tutte - le domande pervenute)
- singoli con meno di 25 anni (40 in tutto, selezionati dall'ufficio Giovani del Comune di Bergamo)
- gruppi classe degli Istituti Secondari Superiori di Bg. e Provincia
- gruppi del Laboratorio di lettura promosso dall'Associazione del Premio
- biblioteche
- associazioni culturali

I cinque libri di narrativa finalisti saranno da considerarsi tutti «vincitori a pari merito fino alla designazione del vincitore assoluto, che avverrà nel corso della cerimonia di premiazione, alla presenza di tutti e cinque i finalisti, sabato 27 aprile alle 18 presso il Ridotto del Teatro Donizetti nell'ambito della Fiera del Libro.

Come è da sempre tradizione del Premio, i giurati – ma anche tutto il pubblico interessato – avranno la possibilità di incontrare gli autori e di confrontarsi con loro nel corso di cinque appuntamenti pubblici. I ragazzi delle scuole, inoltre, potranno incontrare gli autori direttamente presso i propri istituti. Gli incontri con gli autori sono coordinati e condotti da Adriana Lorenzi, e si svolgeranno al quarto piano della Biblioteca Tiraboschi alle ore 18. Ecco il calendario degli incontri con i 5 finalisti:
- Giovedì 28 febbraio
- Giovedì 7 marzo
- Giovedì14 marzo
- Giovedì 21 marzo
- Giovedì 4 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA