Mercoledì 12 Giugno 2013
Da Città Alta a via Palazzolo
Per Danza Estate c'è Urs Stauffer

Qui il coreografo e pedagogo svizzero Urs Stauffer presenta in prima nazionale lo spettacolo «Sur les traces de l'ours», una performance di contact improvisation che è un viaggio illustrato in tre dimensioni sui suoi trenta anni di danza.
Saranno presentate tre coreografie, accompagnate da contributi visdeo: Prologue, Ainsi va la vie, ispirato al film «Entr' act» di Francis Picabia, e Epilogue. Urs Stauffer dirige se stesso, Alex Guex e il collettivo Le Molecole in una danza creata all'istante su musiche di The Cinematic Orchestra, di Nils Frahm e Olafur Arnalds.
Lo spettacolo è una co-produzione Festival Danza Estate. Urs Stauffer si occupa di Contact Improvisation da più di 20 anni. Alla fine degli anni '80 si trasferisce a Berlino per studiare e praticare dance improvisation e bodywork. Dopo la caduta del muro, gli viene proposto di lavorare a Potsdam dove coordina la sua compagnia ed è co-fondatore dell'ormai famoso festival di danza contemporanea di Potsdam (Potsdamer Tanztage). Attualmente risiede a Losanna (Svizzera) e lavora come performer free-lance e insegnante per molte compagnie di danza, attori professionisti e cantanti in diverse nazioni. Il suo interesse più grande è di condividere il suo lavoro con persone che hanno la volontà di trovare un terreno comune attraverso il corpo umano e le sue possibilità di comunicazione, per mezzo del contatto fisico e del movimento.
Dopo la performance sarà offerto un aperitivo dalla vineria «Botte in Testa» di Colognola. I biglietti per lo spettacolo «Sur les traces de l'ours» sono in vendita al prezzo di 7 euro. Prevendita e prenotazione obbligatoria presso il CSC Anymore di Bergamo in via Don Luigi Palazzolo 23/c, tel. 035/224700.
fa.tinaglia
© riproduzione riservata