Adotta un quadro con Kendoo
Restaurato il mito di Davide e Golia

Terzo appuntamento con i video che documentano il restauro dei preziosi dipinti patrimonio di Accademia Carrara per i quali è attiva la raccolta fondi «Opera Mia» sul portale di crowdfunding Kendoo.it. Il dipinto ritrae il mito di Davide e Golia.

Terzo appuntamento con i video che documentano il restauro dei preziosi dipinti patrimonio di Accademia Carrara per i quali è attiva la raccolta fondi «Opera Mia» sul portale di crowdfunding Kendoo.it.

Il dipinto ritrae il mito di Davide e Golia, vicenda che ha ispirato numerosi capolavori artistici. La storia del pastorello Davide che, armato di una semplice fionda, uccide Golia, il temibile gigante dei Filistei in guerra con il popolo di Israele, è uno degli episodi più famosi della Bibbia. Simbolo della fede e del coraggio che trionfano sulla bruta violenza.

Nel video Minerva Tramonti Maggi svela alcune curiosità sul dipinto e sulle fasi di restauro del dipinto che risultava essere molto danneggiato e mal conservato, sembra inoltre che alcuni fori che sono stati rinvenuti nel dipinto siano causati da colpi d’arma da fuoco

Il progetto «Opera Mia» ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere il restauro di 58 dipinti della pinacoteca attraverso donazioni che vanno da un minimo di 10 euro sino a contributi più generosi (dai 200 euro in su) che consentiranno al munifico finanziatore di ricevere una tessera d’ingresso al museo per due persone valida un anno. Per gli altri donatori sono previsti i classici gadget: ingressi gratuiti, shopper, magliette.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il portale di crowdfunding Kendoo - attraverso il quale è possibile fare le donazioni -, con il supporto de L’Eco di Bergamo e di Fondazione Creberg, che stanzia come di consueto il 10 per cento della somma che si intende raccogliere, in questo caso mille euro su diecimila.

Gli interventi di restauro di alcune opere (tele di Raffaello, Moroni, Pinturicchio, Tiepolo, Crivelli e Altobello Meloni) sono stati documentati con video girati dalla web tv giovanile Polar Tv e saranno messi on line (sulle piattaforme social e sul sito) e proiettati nell’ambito della mostra «Riscoprire la Carrara», in programma dal 14 maggio alla Gamec. Partecipa anche tu e «adotta» un piccolo e prezioso pezzo della storia dell’arte. Ascolta Minerva Tramonti Maggi nel video http://www.kendoo.it/fondi/detail_blog/252/

© RIPRODUZIONE RISERVATA