Anche i burattini festeggiano il Natale sul palco assieme ai bambini

Al Teatro Sant’Andrea.Dal 26 al 28 dicembre tre spettacoli in doppia replica a Bergamo Alta con la compagnia Pupi di Stac: «Il giardino del re», «I tre doni del Vento Tramontano» e «La storia di Prezzemolina».

«Burattini a Natale», a cura di Associazione Arts e Fondazione Benedetto Ravasio – Museo del Burattino, propone un gran finale di tre spettacoli a Bergamo Alta, ciascuno in doppia replica, della compagnia fiorentina dei Pupi di Stac, creata da Carlo Staccioli – in arte Stac - a Firenze nel 1946. I Pupi di Stac hanno lo stesso carattere burbero ma bonario dei fiorentini e si esibiranno a Bergamo presso il teatro Sant’Andrea di Città Alta (via Porta Dipinta 37). Gli spettacoli sono adatti dai 3 anni in su. Si parte lunedì 26 dicembre, alle 10.45 e alle 15.30, presso il teatro Sant’Andrea con «I tre doni del Vento Tramontano». Lo spettacolo racconta la storia di due mezzadri toscani, cui il vento tramontano ha distrutto il raccolto, ma il vento che soffia sui campi è in fondo bonario e saprà provvedere.

Martedì 27 dicembre, alle 10.45 e alle 15.30, sempre presso il teatro Sant’Andrea va in scena «La storia di Prezzemolina». Si tratta di un grande classico delle fiabe tradizionali italiane: un povero boscaiolo e la moglie aspettano l’arrivo di una bambina. La donna ha voglia di

prezzemolo e il marito lo coglie nell’orto della strega che, infuriata, pretende che la bimba diventi sua serva. Mercoledì 28 dicembre, alle 10.45 e alle 15.30, sempre al teatro Sant’Andrea tocca a «Il giardino del Re». La nonna racconta tre storie: «La fiaba della fanciulla e il fiore», «La novella dei due gobbi» e «La filastrocca di Petuzzo». Attraverso filastrocche, canti e giochi, i piccoli spettatori vengono invitati a interagire con i burattini.

Il biglietto unico, per adulti e bambini dai 3 anni, costa 7 euro. I biglietti sono in vendita solo alle casse, un’ora prima dell’inizio degli spettacoli, non è richiesta la prenotazione. Info: 035 211 211; 375 547 8181 whatsapp; www.iteatrideibambini.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA