«Arte per i Cre» al Bernareggi
Laboratori per tutte le età

Anche quest’anno i Dipartimenti educativi della Fondazione Adriano Bernareggi non hanno voluto mancare l’appuntamento estivo con gli oratori rinnovando la proposta di Arte per i Cre.L’edizione 2014 di Arte per i Cre sarà dedicata «all’abitare».

Anche quest’anno i Dipartimenti educativi della Fondazione Adriano Bernareggi non hanno voluto mancare l’appuntamento estivo con gli oratori rinnovando la proposta di Arte per i Cre.

L’edizione 2014 di Arte per i Cre sarà dedicata «all’abitare», declinando così il tema del Cre «Piano Terra | e venne ad abitare in mezzo a noi». L’edizione di quest’anno si intitola quindi «AbitART» e sarà l’occasione per scoprire come l’arte abbia il grande potere di rendere più ospitale,bello e a misuro d’uomo il mondo.

Dopo il successo del 2013 tornano a lavorare con i bambini alcuni artisti bergamaschi. Ci saranno la stencil art di

STf e le suggestive opere luminose di Clara Luiselli, Francesca Maria Tassi, Camilla Marinoni e Arianna Tinulla parteciperanno a «La città visibile», un’installazione in cui saranno coinvolti tutti gli oratori: una monumentale città effimera che crescerà ogni giorno grazie alla collaborazione di tutti i Cre.

«Arte X i Cre» è un progetto che si articola in dieci laboratori che prevedono attività performative, espressive e teatrali(ogni bambino potrà fare 2 laboratori della durata di un’ora). Le proposte sono articolate e diversificate per fasce d’età. Dieci esperienze artistiche che accompagnano bambini e ragazzi a scoprire un modo di abitare appassionato e entusiasta che, come accade per ogni forma artistica, si apre all’altro, comunicando e raccontando la propria visione del mondo.

Ecco i laboratori per i più piccoli dai 5 ai 7 anni

Esplorazioni percettive

Il corpo è il primo, fondamentale, strumento di cui disponiamo per conoscere il mondo che ci circonda. Catapultati in una serie di spazi dalle qualità percettive differenti, i bambini si metteranno in viaggio, come giovani esploratori, alla scoperta di luoghi da indagare e conoscere non soltanto con gli occhi ma anche con le mani, il naso e tutta quanta la pelle.

Specie di Spazi

Specie di Spazi è una serie d’immagini di finestre fotografate di notte, nascoste dietro un muro trasparente che ne altera la visione ad ogni piccolo movimento dello spettatore. Affacciandosi dalle finestre di Specie di Spazi si scopre una città di cristallo in continua mutazione grazie a giochi di luce e ombra. Toccherà ai bambini sperimentare le infinite forme che le trasparenze e le proiezioni possono far assumere alla città di cristallo. Il laboratorio è condotto da Clara Luiselli, autrice dell’installazione Specie di Spazi.

WunderKammer | La stanza della meraviglia

Che cosa faremmo se entrassimo in una stanza tutta nera che aspetta solo qualcuno che la esplori e scopra le infinite storie degli oggetti che vi sono custoditi? Guidati da opere di Matisse, De Chirico e Dalì e armati di gessi colorati, i bambini faranno entrare mondi fantastici tra le 4 pareti di una stanza.

MicroMEGALOpoli

Un laboratorio per fare una città nuova la cui edificazione “inizia dove un bambino impara a costruire provando a impastare sabbia e sogni inarrivabili” (Damiano Dolci). Immaginare una città non è cosa semplice. I bambini, vestiti i panni di mini urbanisti, ne costruiranno due: una gigantesca e morbida e una piccolissima in legno.

Ecco i laboratori per i ragazzi dagli 8 ai 10 anni

La Città Visibile

Il laboratorio è ispirato al romanzo di Italo Calvino, “Le città invisibili”. Tutti gli oratori saranno chiamati a prendere parte ad una grande installazione collettiva che crescerà ogni giorno grazie alla collaborazione di tutti i CRE. Arianna Tinulla, Giovanni Fornoni, Maria Francesca Tassi e Camilla Marinoni sono i quattro artisti che hanno gettato le fondamenta della grande città, creando i primi quattro pezzi dell’opera collettiva.

BaDaBum!

Un laboratorio alla scoperta del mondo delle percussioni. I ragazzi impareranno i diversi modi di gestire il suono e il diverso impatto che esso ha nell’ambiente circostante. Avvicinandosi allo strumento inizialmente da soli per poi formare in gruppo una grande “batteria umana”, di cui ognuno compone una parte indispensabile.

Proiezioni dirette

Un laboratorio per smaterializzare i confini fisici di una stanza grazie a suggestivi affreschi di luce. Le sperimentazioni di Bruno Munari sulla luce saranno la guida per il laboratorio di proiezioni dirette. Anche i ragazzi sperimenteranno in che modo la luce, in dialogo con diversi materiali, crei paesaggi sempre differenti da proiettare sulle pareti del laboratorio.

I laboratori per i preadolescenti

Scultura della Voce

Con la voce si urla, si sussurra, si canta e si parla. È uno strumento potentissimo grazie al quale ognuno può esprimere se stesso e proiettare la propria presenza nello spazio circostante. Questo laboratorio accompagna i ragazzi nella scoperta della fisicità della voce, che arriva a riempire spazi e a farsi presente.

Everyone in Banksy | Street Art

Un viaggio alla scoperta dell’affascinante mondo dell’arte urbana e della street art guidati da STF (di cui potete leggere qui un’intervista http://unartemaestra.wordpress.com/2014/05/05/arte-x-i-cre-2014-i-protagonisti/). Partendo dalle celebri e provocatorie opere di Banksy, i ragazzi si cimenteranno nella tecnica dello stencil e produrranno un’opera collettiva da esporre in oratorio.

Instant House

Un’architettura nomade dentro un’architettura di cemento: stabile e transitorio che s’incontrano. Un laboratorio in cui si costruiscono stanze di stoffa. Ogni ragazzo realizza un rettangolo di stoffa, personalizzato con la tecnica serigrafica che diventa il modulo costruttivo di un’unica grande installazione: una grande casa temporanea con pareti di tessuto da attraversare. L’instant House è realizzata in collaborazione con il Laboratorio TanteMani del Patronato San Vincenzo.


Arte x i MiniCre | I 3 laboratori

Dal 1° al 23 luglio, i protagonisti della nostra es tate saranno i più piccoli, i bambini dai 3 ai 6 anni! Li aspetteremo nelle sale del Museo Adriano Bernareggi con tre nuovissimi laboratori, ideati per introdurre i bambini al linguaggio artistico, e approfondire insieme a loro i vari aspetti dell’ABITARE. Abitare come costruire ovviamente, ma non solo: abitare è anche custodire ciò che di più prezioso abbiamo. La dimensione artistica aiuterà i bambini a percepire e fare esperienza del mondo che li circonda in un modo completamente nuovo ed originale.

Ecco i tre laboratori a loro dedicati

Biosfere

La terra vista dallo spazio è una palla azzurra e silenziosa. E se provassimo ad immaginarci mondi fantastici a misura di bambino? Quali colori e quali forme metteremmo sulla superficie del nostro pianeta? Il laboratorio è l’occasione per liberare la fantasia e creare le proprie sfere abitate, muniti soltanto di palloncini e adesivi colorati!

Luoghi dei ricordi

Ogni luogo custodisce un ricordo, così come gli oggetti che vi sono contenuti. Nel suggestivo oratorio di San Lupo, l’installazione curata da Claudio Parmiggiani ci racconta proprio questo, ci parla di uno spazio che conserva e protegge le memorie del passato. Un percorso che è un viaggio attraverso oggetti capaci di ricordare momenti, emozioni e sentimenti. Un laboratorio che dà l’occasione ai bambini di esprimere e raccontare ciò che di più prezioso possiedono e di realizzare uno piccolo spazio per custodirlo nel tempo.

La forma delle case

Quadrato, cerchio e triangolo. Sembra strano ma per diventare piccoli architetti possono bastare anche poche e semplici forme. Guidati dalle opere di Paul Klee impareremo a costruire colorati edifici grandi e piccoli, sperimentando le infinite possibilità date dalle variazioni modulari e cromatiche.

Arte x i Cre è ospitata dal Patronato San Vincenzo: un luogo comodo da raggiungere, molto ampio e pensato per ospitare i grandi numeri (possiamo accogliere fino a 300 bambini e ragazzi ogni volta) e una perfetta base per altre mete cittadine (parchi e città alta).

Dal 18 giugno al 23 luglio, quotidianamente saranno attivati 2 turni per accogliere due oratori al giorno (uno la mattina e uno al pomeriggio).

Arte x i MiniCre è presso la Fondazione Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, Bergamo; dal 1° al 23 luglio.

Orari: primo turno: 9,30 – 12,30 | Secondo turno: 14,30 – 17,30

Costi: 5 euro a persona compresi gli animatori (una gratuità ogni 5 ingressi) - ulteriori sconti (5%) per chi si muove «verde» (bicicletta, piedi, Teb...)

Iscrizioni: 335/6753792 e [email protected]

Info: 035/248772

www.fondazionebernareggi.it

www.facebook.com/edumuseobernareggi

© RIPRODUZIONE RISERVATA