Bergamo festeggia Donizetti
Venerdì all’insegna della musica

Come da tradizione consolidata, la Fondazione Donizetti e il Bergamo Musica Festival rendono omaggio al compositore, in occasione del giorno del suo compleanno. La maratona musicale è in programma il 29 novembre al teatro Donizetti.

Come da tradizione consolidata, la Fondazione Donizetti e il Bergamo Musica Festival rendono omaggio al compositore, in occasione del giorno del suo compleanno. Molti gli appuntamenti programmati quest’anno per la ricorrenza, tutti realizzati in stretta collaborazione con il Conservatorio di Musica «G. Donizetti» di Bergamo, che proprio con gli eventi organizzati per il 29 novembre inaugura le sue attività artistiche 2013/2014.

Doppia la sede: il maggior Teatro cittadino, intitolato a Donizetti, e la Basilica di Santa Maria Maggiore dove Donizetti è sepolto di fianco al suo maestro Giovanni Simone Mayr, di cui quest’anno la Fondazione Donizetti e la Città di Bergamo hanno celebrato il 250° anniversario della nascita.

Tornando al programma, i festeggiamenti per Donizetti avranno inizio alle 15 del 29 novembre nel Salone Riccardi del Teatro Donizetti dove, sino alle 17.30, si esibiranno, in un’articolata maratona musicale, gli allievi del Conservatorio cittadino, ma non solo.

Alle 19 la festa per Donizetti si sposterà nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dove, come ogni anno alla presenza delle autorità cittadine, avrà luogo la cerimonia di deposizione della corona di alloro ai piedi della tomba del Maestro. In occasione della commemorazione in Basilica si esibirà il gruppo di ottoni del Conservatorio di Bergamo.

Info utili

Biglietti di ingresso al concerto serale euro 10 a favore Conservatorio di Musica Donizetti di Bergamo,

in vendita presso la biglietteria del Teatro Donizetti, aperta da lunedì a sabato dalle ore 13 alle ore 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA