Donne tra famiglia, lavoro e società: «Inedite» porta in scena le nuove voci

L’evento. Villa d’Almè, mercoledì 8 marzo alle 21 al teatro Serassi lo spettacolo della rivista online Eppen. Sul palco oltre 25 testimonianze. Al termine performance musicale. Ospite d’onore sarà Ilaria Galbusera.

È bene precisarlo subito. Mercoledì 8 marzo al Serassi non andrà in scena una comune «Festa della Donna». Ci saranno più di 25 donne sul palcoscenico, a cui si aggiungono una regista e una drammaturga, con un punto fermo: celebrare la «Giornata internazionale dei diritti della donna» con una serata ricca di leggerezza, ma anche di approfondimento e di consapevolezza, per testare la temperatura dei diritti e dell’emancipazione delle donne.

«Inedite. Parole che cercano spazio» è il titolo dello spettacolo ideato e messo in scena da Eppen, la rivista online dedicata alla cultura e agli eventi de «L’Eco di Bergamo», che aprirà il sipario per far ascoltare la voce fresca delle generazioni «post-angeliche» con la regia dell’autrice Chiara Donizelli, e la drammaturgia di Carmen Pellegrinelli. «Una serata che intende svelare proprio quella voce nascosta che risulta spesso comodo far tacere - racconta Daniela Taiocchi, direttrice di Eppen -, altrimenti si aprono mille fronti contro i pregiudizi che di volta in volta emergono».

La drammaturgia è stata costruita cucendo insieme i testi scritti da donne che lavorano a diverso titolo all’interno del gruppo Sesaab e che dal palcoscenico del Serassi racconteranno e faranno sentire la loro voce, affinché ogni spettatore la possa tradurre nel linguaggio dei mille lavori nei quali ciascuna è impegnata. «Parleremo dunque di lavoro e di come la liberazione che ha portato con sé ci ha rese persone diverse - aggiungono dal team di Eppen -. Più consapevoli e libere nella professione, ma anche all’interno della nostra famiglia. Senza l’ossessione di dover rispondere ad un cliché, un po’ demodé, di «angelo del focolare». Ci sono da una parte i sogni, che continuano a nutrire il nostro mestiere, e là dove c’è un semplice articolo per noi è molto di più: sentiamo la responsabilità di aumentare il voltaggio dell’illuminazione sulle nostre realtà, per noi la penna è potere, è un valore aggiunto del mestiere in cui ci ogni giorno ci mettiamo noi stesse».

«Inedite», andrà in scena domani alle 21 al Teatro Serassi di Villa d’Almè (via Sereno Locatelli Milesi 6, ingresso gratuito, prenotazione consigliata su inedite.eventbrite.it) e sarà trasmesso anche su BergamoTv domenica 12 marzo alle ore 21 e il 19 marzo alle ore 15. Lo spettacolo, patrocinato da Regione Lombardia, dalla Provincia di Bergamo e dal Comune di Villa d’Almè, sarà condotto da Micaela Carrara, sarà accompagnato dalle performance musicali di Giulia Spallino e di Spinozo alla chitarra e verrà integralmente tradotto in Lis, la Lingua dei Segni Italiana. Ospite d’onore sarà Ilaria Galbusera, 32 anni, capitana della Nazionale Italiana di Pallavolo Sorde. La pallavolo per lei, sorda dalla nascita per un fattore ereditario, ha rappresentato una svolta decisiva, una nuova possibilità di socializzare e di uscire dall’isolamento in cui si stava chiudendo a causa di una disabilità che non riusciva ad accettare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA