Il corso di scrittura di Paolo Aresi compie 30 anni: cinque incontri dal 7 marzo

Dal 7 marzo per cinque lunedì, sempre dalle 20.45 alle 22.30, in via Sant’Alessandro a Bergamo. Il percorso viene riproposto ogni anno dal 1992.

Comincia lunedì 7 marzo il corso di scrittura creativa di Paolo Aresi. Dice lo scrittore bergamasco: «Scrivere non è necessario, ma se qualcuno sente l’esigenza, è bene che la coltivi, che la pratichi. Scrivere per ricordare, scrivere per non dimenticare, magari per sognare, per dare vita e sfogo alla nostra immaginazione. Tutti abbiamo una storia da raccontare, anzi, tante storie. Per molte ragioni, vorremmo raccontarle, ma spesso non lo facciamo».

Il problema è raccontare bene. Cioè in maniera efficace, con parole che riescano a esprimere quello che davvero vogliamo dire, in modo da non annoiare chi ci legge o ci ascolta, e nemmeno tediare noi stessi narratori. Parole evocative, che mettano in moto anche la fantasia di chi legge. Parole nemiche della banalità, di ciò che è solo superficiale. Ma come raccontare in maniera efficace, in maniera da coinvolgere, da trasmettere emozioni a chi legge?

È questo il punto. Il corso di scrittura di Paolo Aresi (che viene riproposto ogni anno dal 1992, è tra i più longevi in Italia) comincerà lunedì 7 marzo e si svolge, in via Sant’Alessandro, in città. L’obiettivo è aiutare chi ne sente l’esigenza a esprimersi, a raccontare nel migliore dei modi i suoi pensieri, il suo immaginario, attraverso la parola scritta.

Paolo Aresi è giornalista e scrittore, è autore di una dozzina di romanzi, tra fantascienza e realismo, dal primo apparso per l’editrice Nord nel 1987 (Oberon, l’avamposto tra i ghiacci), a quello che vinse il premio Urania (Oltre il pianeta del Vento, Mondadori), a Ho pedalato fino alle stelle, pubblicato da Mursia, a Bergamo dell’Altro Ieri (Bolis edizioni) fino all’ultima trilogia di romanzi dedicati a un personaggio storico, il grande ingegnere Andrei Pavlovich Korolev, progettista del programma spaziale dell’Unione Sovietica.

Il corso di Paolo Aresi si svolge per cinque lunedì, sempre dalle 20.45 alle 22.30. Chi fosse interessato può scrivere a [email protected] oppure telefonare al 366.9036612.

© RIPRODUZIONE RISERVATA