«Caffè & Vino»: il documentario sull’importanza della qualità e della sostenibilità

L’iniziativa. Al cinema Capitol martedì 25 ottobre alle 21 la proiezione preceduta da due degustazioni di caffè e vino.

«Caffè & Vino» approda anche a Bergamo, in occasione della V Edizione Agricoltura e Diritto al Cibo. Il documentario, già spopolato su varie piattaforme, come Amazon Prime Video, Apple TV e Google Play, è riuscito a conquistare il pubblico. L’opera si mostra come un vero e proprio strumento di divulgazione culturale. Le analogie e le differenze, che si articolano durante il film, portano a svariati punti di osservazione. Il vero obiettivo è la «conoscenza». Ma non sono per l’appassionato di queste due bevande, anche per chi si sta per approcciare a questa realtà dall’immenso valore culturale. Il progetto infatti spazia dalla coltivazione fino ad arrivare all’impatto ambientale, causato dalle colture intensive.

L’opera documentaristica firmata da Andrej Godina e Mauro Illiano, con la regia di Vincenzo Lamagna ha già accumulato due premi a livello internazionale (Miglior Film Documentario dedicato al food al Festival di Mannheim in Germania e Selezione nella categoria Documentari al Festival di Tirana in Albania).

Guarda il trailer del documentario «Caffè e vino».

Vincenzo Lamagna, regista del documentario, spiega: «Amo questo progetto. Amo quello che abbiamo creato. Ma, soprattutto, amo ciò che ne ho tratto. Il documentario porta a galla svariate questioni e indirizza il consumatore verso scelte più “green”, proiettando tutti noi verso un mercato più sostenibile. Le similitudini che traccia questo progetto, non sono applicabili ad un’unica realtà. Credo che ciò che apprendiamo possa essere declinato anche per altri aspetti della vita. Tutto questo non sarebbe stato minimante possibile senza l’aiuto e il sostegno dei miei cari compagni di viaggio: Mauro Illiano e Andrej Godina».

Durante la visione racconteranno la loro esperienza e il loro punto di vista: Pia Donata Berlucchi, Massimiliano Tonelli, Attilio Scienza, Piero Mastroberardino, Gennaro Esposito, Ermionio Monteleone e tanti altri.

Si comincia martedì 25 ottobre alle 19 con due degustazioni

Al ristorante Caffetteria Healthy di Via Tasso 59 a Bergamo degustazione di caffè biologico Lot#Armonia prodotto da La Chacra d’Dago, azienda biodinamica della regione Palomar in Perù. Selezionato in campo, direttamente importato e tostato da Critical Coffee e parte della Slow Food Coffee Coalition. Ci sarà anche una degustazione di vino biologico: Vermiglio Cascina del Ronco della coop. sociale Oikos

Alle 21 al Cinema Capitol la proiezione del documentario «Caffè& Vino.

Organizzato da Slow Food Italia con proiezione film + degustazione guidata a 15 euro. Prenotazioni [email protected] [email protected].

Per prenotare i biglietti del film clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA