Venerdì 03 Gennaio 2014

«Il teatro dei bambini a Natale»

Chiusura con «Lo Schiaccianoci»

Una scena de «Lo Schiaccianoci»

L’Associazione Arts - Auditorium delle Arti e dello Spettacolo prosegue con la rassegna di teatro rivolto alle famiglie e alle scuole dal titolo «I Teatri dei bambini», che nel periodo natalizio sceglie una programmazione attenta agli spettacoli dedicati a questo tema, privilegiando le compagnie di burattinai e di teatro di figura, con un cartellone specifico, intitolato «I teatri dei bambini a Natale».

A ideale chiusura delle festività propone un classico quale «Lo Schiaccianoci», messo in scena dalla compagnia milanese «Ditta Gioco Fiaba», per la prima volta ospite della sala cittadina.

Dalla fiaba musicale di Tchaikovsky uno spettacolo interattivo animato dalle note delle più famose musiche orchestrali. Due attrici e un magico albero di Natale che domina la scena, uno schiaccianoci di legno destinato a trasformarsi in un principe, ombrelli coloratissimi che serviranno per volare, diverranno addobbi natalizi, si trasformeranno in spade e altro ancora.

Lo spettacolo alterna momenti di narrazione, di movimento su musica, di azione e partecipazione attiva del pubblico in cui tutti i personaggi della storia saranno animati e resi vivi dai due attori protagonisti. Un’emozionante avventura tra soldatini di stagno e topi guerrieri nel clima di sogno del periodo natalizio.

La sala apre alle ore 16con la merenda a offerta libera «Pane & Fantasia», una «buona» occasione per gustare il PanBambino, la focaccina a forma di «faccina sorridente» dagli ingredienti semplici e genuini, messa a disposizione da Aspan-Panificatori Bergamaschi insieme alle marmellate «Frutti di Pace» fornite da Coop Lombardia e prodotte dalla Cooperativa Agricola «Insieme» che con la lavorazione dei piccoli frutti tipici della zona ricostruisce comunità e lavoro in una parte del territorio bosniaco distrutto dalla guerra (www.coop-insieme.com/).

La merenda è a offerta libera con raccolta fondi in favore di Fondazione della Comunità Bergamasca, sostenitrice della Rassegna. La rassegna ha luogo la domenica pomeriggio alle ore 17 all’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Bergamo, Sezione Aurea e Lab80 e con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca.

Lo spettacolo, in doppia replica, domenica 5 gennaio e lunedì 6 gennaio, sempre alle ore 17. Posto unico 6 euro. Auditorium Piazza Libertà Bergamo (telefono 035.211211, fax 035.4136157; [email protected]

www.auditoriumarts.it).

© riproduzione riservata