L’analisi della crisi della democrazia in scena al Sociale con il teatro greco

«Altri Percorsi». Giovedì 26 alle 20.30 e venerdì 27 gennaio alle 10.30, fuori abbonamento, la compagnia Atir porta in scena al Teatro Sociale «Supplici», testo di Euripide con la regia di Serena Sinigaglia, nell’ambito della rassegna «Altri Percorsi» della Fondazione Teatro Donizetti.

«Supplici» vedrà sul palcoscenico sette attrici che interpreteranno il ruolo delle madri, il coro e i vari personaggi della tragedia: Francesca Ciocchetti, Matilde Facheris, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Giorgia Senesi, Sandra Zoccolan, Debora Zuin.

Lo spettacolo avrà una durata di un’ora e 15 minuti senza intervallo. Al termine di ognuna delle due rappresentazioni avrà luogo un incontro con la compagnia, moderato da Maria Grazia Panigada, direttrice artistica della stagione di prosa e «Altri Percorsi».

«Le supplici sono le sette madri degli eroi uccisi presso le porte di Tebe. Giungono ad Atene per implorare Teseo: recuperi i cadaveri dei vinti, dei figli uccisi, a costo di fare guerra a Tebe che non li vuole restituire. Tebe sotto la tirannide di Creonte, Atene sotto la democrazia di Teseo. Ancora una volta una stranezza: può essere la democrazia in mano ad una persona sola? Non è una contraddizione in termini?» commenta la regista.

Info utili

Prezzo biglietti: intero 19 euro, ridotto 15 euro.
Per info, Biglietteria Fondazione Teatro Donizetti
Presso Teatro Donizetti, Piazza Cavour 15, Bergamo
Da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00 (festivi esclusi)
Tel. 035.4160 601/602/603
Presso Teatro Sociale, Via Colleoni 4, Bergamo
Apertura al pubblico solo nei giorni di spettacolo un’ora e mezza prima dell’inizio
Tel. 035.216660

In occasione degli spettacoli ospitati al Teatro Sociale, Fondazione Teatro Donizetti e ATB offrono agli abbonati di Altri Percorsi un servizio di trasporto con una navetta in partenza alle ore 20 dal Teatro Donizetti con ritorno da Colle Aperto, dopo la fine della rappresentazione. Il servizio è prenotabile direttamente presso la Biglietteria del Teatro Donizetti, che consegnerà un tesserino da esibire al personale del Teatro prima di salire sull’autobus. Il servizio ha un costo di 5 euro per tutta la Stagione. Gli spettatori non abbonati e gli abbonati che preferiscono usufruire dei mezzi pubblici avranno accesso gratuito ai mezzi urbani Atb da e per Città Alta (funicolare compresa), presentando il biglietto di ingresso allo spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA