«Le visioni d’Europa»
nel calendario della Mai 2014

L’ annuale pubblicazione del prezioso calendario artistico della Biblioteca Angelo Mai, avviata nel 2007 dalle Associazioni ospiti dell’Istituto, è ormai un appuntamento tradizionale. Il prezzo di soli cinque euro è speciale, vista l’altissima qualità dell’opera.

L’ annuale pubblicazione del prezioso calendario artistico della Biblioteca Angelo Mai, avviata nel 2007 dalle Associazioni ospiti dell’Istituto, è ormai un appuntamento tradizionale.

Per il 2014 le Associazioni Amici della Biblioteca, Archivio Bergamasco, Centro di Studi Tassiani, Osservatorio Quarenghi, hanno riunito i propri sforzi e dedicato il calendario all’Europa delle città attraverso una selezione di immagini tratte dal primo volume dell’ atlante cinquecentesco Civitates Orbis Terrarum pubblicato a Colonia nel 1572 del quale la Biblioteca conserva un esemplare che spicca per rarità bibliografica e splendore della coloritura.

L’anno che si prefigura nelle pagine di questo calendario sarà di particolare importanza per la Biblioteca, chiamata a risolvere gravi problemi strutturali.

L’acquisto, che può essere un dono speciale, di questa raccolta di tavole che guardano all’Europa con l’attenzione che sa dedicare una città candidata a rappresentarsi orgogliosamente come capitale culturale, è un modo per sostenere concretamente le necessità di questo istituto culturale caro ai bergamaschi.

Il prezzo di soli cinque euro è speciale, vista l’altissima qualità dell’opera, per favorire una ampia diffusione e parallelamente una volontaria sottoscrizione: il ricavato delle vendite è destinato al restauro dell’edificio.

Il calendario è acquistabile (in conto vendita) presso la Biblioteca durante gli orari di apertura

© RIPRODUZIONE RISERVATA