Giovedì 14 Novembre 2013

«Le visioni d’Europa»

nel calendario della Mai 2014

Calendario «Mai», la tavola di Strasburgo

L’ annuale pubblicazione del prezioso calendario artistico della Biblioteca Angelo Mai, avviata nel 2007 dalle Associazioni ospiti dell’Istituto, è ormai un appuntamento tradizionale.

Per il 2014 le Associazioni Amici della Biblioteca, Archivio Bergamasco, Centro di Studi Tassiani, Osservatorio Quarenghi, hanno riunito i propri sforzi e dedicato il calendario all’Europa delle città attraverso una selezione di immagini tratte dal primo volume dell’ atlante cinquecentesco Civitates Orbis Terrarum pubblicato a Colonia nel 1572 del quale la Biblioteca conserva un esemplare che spicca per rarità bibliografica e splendore della coloritura.

L’anno che si prefigura nelle pagine di questo calendario sarà di particolare importanza per la Biblioteca, chiamata a risolvere gravi problemi strutturali.

L’acquisto, che può essere un dono speciale, di questa raccolta di tavole che guardano all’Europa con l’attenzione che sa dedicare una città candidata a rappresentarsi orgogliosamente come capitale culturale, è un modo per sostenere concretamente le necessità di questo istituto culturale caro ai bergamaschi.

Il prezzo di soli cinque euro è speciale, vista l’altissima qualità dell’opera, per favorire una ampia diffusione e parallelamente una volontaria sottoscrizione: il ricavato delle vendite è destinato al restauro dell’edificio.

Il calendario è acquistabile (in conto vendita) presso la Biblioteca durante gli orari di apertura

© riproduzione riservata