Lo chef Chicco Cerea si racconta:
«Cuoco con l’hobby del viaggio»

Che cosa fanno i grandi cuochi nel tempo libero? E che cosa fa Chicco Cerea, noto per il suo ristorante «Da Vittorio»? Una vera «istituzione» per Bergamo. Ora un libro racconta il «dietro le quinte» dei grandi cuochi. Di Chicco Cerea spiega una passione: quella del viaggio.

Che cosa fanno i grandi cuochi nel tempo libero? E che cosa fa Chicco Cerea, noto per il suo ristorante «Da Vittorio» fondato da papà Vittorio e da mamma Bruna. Una vera «istituzione» che, a Bergamo dal 1966, oggi è insediata a Brusaporto, sui colli ai piedi della Valle Cavallina.

Chicco è tra i protagonisti, con il fratello Bobo, di «Beyond the chef», realizzato dal fotografo Gianni Rizzotti. Un album di immagini per scoprire il dietro le quinte dei grandi chef. E Chicco non ha problemi a raccontare la sua vita privata, lontana dai fornelli: «Vivo con la famiglia, ho tre figli: Beatrice di 19 anni, Maria Vittoria di 16 e Vittorio di 14. Mi piace tanto stare con loro e con Tina, mia moglie. Ritrovarsi semplicemente per fare due chiacchiere, conoscere meglio la loro vita: l’università, il liceo, le amicizie».

Con loro si progettano viaggi, grande passione dello chef: «Sono curioso, mi adatto a qualsiasi luogo. Posso alloggiare sia in alberghi di lusso, sia in quelli modesti. Mi lascio affascinare dalla bellezza del panorama, da una scogliera selvaggia o una montagna innevata. E trovo sempre una scusa per entrare in cucina».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 13 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA