Nutrire il pianeta per nutrire la vita
«Sorella Terra», nuova edizione

«Agricoltura, famiglia, polis. Nutrire il pianeta per nutrire la vita». È questo il tema scelto dal Centro di Etica Ambientale Lombardia Bergamo per la quinta edizione di «Sorella Terra 2014», in sintonia con Expo 2015.

«Agricoltura, famiglia, polis. Nutrire il pianeta per nutrire la vita». È questo il tema scelto dal Centro di Etica Ambientale Lombardia Bergamo per la quinta edizione di «Sorella Terra 2014», in sintonia con Expo 2015.

L’evento, in programma martedì 15 aprile al Teatro Donizetti, e che vedrà la partecipazione di 1.200 ragazzi degli istituti superiori di Bergamo e provincia, è stato presentato a Palafrizzoni e rappresenta una tappa di un lungo percorso, da mesi iniziato nelle scuole. «Il Cea è una sfida che la nostra comunità ha messo in atto da 6 anni nel tentativo di leggere i cambiamenti che stiamo vivendo in un’ottica collaborativa con le diverse istituzioni – spiega don Francesco Poli, presidente Cea, organismo di cui fanno parte, in qualità di soci fondatori, Diocesi, Provincia e Comune di Bergamo, Bergamo Sviluppo e Università di Bergamo -. Con la caduta delle ideologie è tanto più necessario condividere progetti e processi in una forma di dialogo e costruzione condivisa, Sorella terra è il fiore all’occhiello. Solo la promozione di una nuova cultura potrà traghettarci dal vecchio al nuovo mondo, dobbiamo investire sui giovani».

Tra i temi che hanno visto impegnati i ragazzi nei mesi scorsi, con incontri e dibattiti con esperti e professionisti nel campo della cultura, scienza ed arte, l’agricoltura familiare e i temi della sostenibilità. Focus particolare sull’alimentazione sana, sicura ed equamente distribuita sulla terra, sulla conoscenza degli sprechi e un consumo responsabile.

L’iniziativa del Cea si inserisce nelle azioni portate avanti dal Comune, sottolinea Massimo Bandera, vicepresidente Cea e assessore all’Ambiente: «In città c’è una situazione positiva, alla casa comunale sono arrivati molti stimoli e tanta energia, il terreno è fertile – commenta Bandera -. Sorella Terra va a completare l’offerta, perché come Comune ci siamo approcciati ai ragazzi più piccoli, impegnati in numerose iniziative, spesso nate direttamente dalle scuole».

Positivo il commento del Provveditore: «Sorella Terra è il punto terminale di una serie di azioni fatte, con 35 classi, 14 istituti della provincia e 1200 studenti coinvolti – sottolinea Patrizia Graziani, provveditore -. Il Cea ha offerto in maniera molto scientifica, propositiva e ricca corsi di alta formazione in grado di incidere nella didattica, trattando temi importanti con tagli diversi, andando oltre a certi “ecologismi” che sono da ripensare».

Il direttore Cea Ettore Gasparini ha presentato il programma del 15 aprile che inizierà alle 9 con i saluti del presidente Don Poli. Interverranno Giangi Milesi, presidente Cesvi, Vittorio Rinaldi, presidente Altromercato, Gabriele Rinaldi, direttore Orto Botanico di Bergamo, Raoul Tiraboschi di Slow Food Bergamo. A concludere il Ministro delle Politiche Agricole e alimentari Maurizio Martina e l’assessore regionale all’Ambiente Claudia Terzi. Alle 21 concerto «Mille Anni ancora ricordando Fabrizio De André» con il cantautore Eugenio Finardi e Mauro Pagani. Protagonisti del progetto i ragazzi dell’istituto Agrario Stern di Bergamo che porteranno la loro esperienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA