Poretti e Cristofori in scena con «La nota in più» al Lazzaretto di Bergamo

L’EVENTO. Sabato 24 giugno «Il gigante egoista», anteprima di deSidera Bergamo Festival 2023. Protagonista l’Orchestra sinfonica «La nota in più», nata nel 2004 dalla volontà dell’Associazione Spazio Autismo Onlus, con Giacomo Poretti e Daniela Cristofori.

Dalla collaborazione tra deSidera Bergamo Festival e il Centro Spazio Autismo di Bergamo, nasce un progetto artistico unico, all’insegna dell’inclusione. Sabato 24 giugno il Lazzaretto di Bergamo ospiterà serata unica con la voce di Giacomo Poretti e Daniela Cristofori a legare la trama della fiaba «Il gigante egoista» di Oscar Wilde all’ordito musicale costruito attraverso le note dell’«Uccello di fuoco» di Stravinskij e della «Pastorale» di Beethoven. Protagonista della serata sarà l’Orchestra sinfonica «La nota in più», nata nel 2004 dalla volontà dell’Associazione Spazio Autismo Onlus di Bergamo, di cui è progetto d’eccellenza, in collaborazione e con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale e del Comune di Bergamo.

Sabato 24 giugno

Bergamo, Lazzaretto, ore 21.
Piazzale Lodovico Goisis, 6.

Il Gigante egoista (Muri)

Orchestra Sinfonica «La nota in più».
Con la partecipazione straordinaria di Giacomo Poretti e Daniela Cristofori.
Scenografie e movimenti di scena a cura del Centro Socioeducativo «Spazio Autismo» di Bergamo.
Regia Paolo Bignamini.

Con la musica dell’Orchestra Sinfonica «La nota in più», composta da ragazzi con autismo, disabilità cognitiva, disagio psichico e mentale, e l’affettuosa ironia di Giacomo Poretti e sua moglie Daniela Cristofori, «Il gigante egoista» di Oscar Wild «diventa la metafora in cui la semplicità è la sola forza capace di aprire varchi in muri apparentemente invalicabili. – spiegano gli organizzatori – In un’epoca in cui si alzano continuamente muri che separano, che segnano confini chiusi all’altro, che vorrebbero impedire inevitabili incontri e difendere presunte proprietà, questa rappresentazione ci dice che l’arte non ha confini, non ha possessori, sta dentro i limiti di ciascuno di noi e li oltrepassa rendendoci tutti più liberi. E forse anche più buoni».

Biglietti

Ingresso 15 euro. È possibile acquistare il biglietto per lo spettacolo in prevendita online su Vivaticket o direttamente alla biglietteria del Lazzaretto la sera stessa dalle ore 19.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA