Premio Bergamo, ecco i 5 finalisti
Il «Calepino» a Claudio Magris

Stasera il Premio Nazionale di Narrativa ha rivelato al pubblico i cinque titoli finalisti e i nomi dei loro autori con una cerimonia che si è tenuta nella Sala Galmozzi a Bergamo. Con sorteggio pubblico, è stata ufficializzata anche la composizione della Giuria Popolare con più di 25 anni .

Stasera il Premio Nazionale di Narrativa ha rivelato al pubblico i cinque titoli finalisti e i nomi dei loro autori con una cerimonia che si è tenuta nella Sala Galmozzi a Bergamo.

I nomi e i titoli delle opere dei cinque finalisti sono:

Il professionale di Ugo Cornia (Feltrinelli)

L’albero e la vacca di Adrian Bravi (Nottetempo Feltrinelli)

La lucina di Antonio Moresco (Mondadori)

Mio salmone domestico di Emmanuela Carbè (Laterza)

Il gabinetto del Dr. Kafka di Francesco Permunian (Nutrimenti)

Andrea Cortellessa, critico letterario e membro del Comitato Scientifico del Premio, ha presentato i cinque libri finalisti, analizzando dettagli e particolarità della scrittura di ognuno, con la sua consueta profondità di lettura che ha stimolato curiosità e interesse nel pubblico.

La serata si è aperta con la proiezione (in anteprima a Bergamo) del documentario cinematografico “SENZA SCRITTORI” regia di Andrea Cortellessa, Luca Archibugi (2011, durata 72’), sul tema della narrativa e dei suoi rapporti con il mondo dell’editoria, della distribuzione e delle librerie.

Il Presidente Massimo Rocchi ha poi sottolineato l’importanza del traguardo dei trent’anni del Premio, grazie alla tenacia e all’impegno di chi l’ha iniziato e di chi lo sta proseguendo, e grazie soprattutto a Istituzioni e Soci che lo hanno sostenuto finanziariamente

Il Segretario Generale Flavia Alborghetti li ha elencati in dettaglio: oltre alle quote dei Soci Fondatori, Comune, Provincia, Camera di Commercio e Confesercenti, oltre all’importante contributo, ormai potremmo dire storico, della Fondazione della Banca Popolare di Bergamo e della Fondazione della Comunità Bergamasca, quest’anno si è aggiunta anche Intesa San Paolo, e hanno dato un contributo straordinario per il trentennale sia la Camera di Commercio che il Comune di Bergamo, il cui Assessorato alla Cultura ha anche collaborato per la cerimonia finale del 24 aprile mettendo a disposizione il Teatro Donizetti.

Ringraziamenti allo sponsor Hotel Città dei Mille, che da qualche anno mette a disposizione le camere per i nostri ospiti, grazie alla generosità e alla passione per i libri del proprietario Piercarlo Capozzi;

alle due Associazioni Culturali Il Cavaliere Giallo e la Società Dante Alighieri; all’Ufficio Giovani del Comune, alla Biblioteca Tiraboschi.

Massimo Rocchi ha ricordato che per festeggiare il trentennale, in occasione della premiazione, il 24 aprile al Donizetti alle ore 17,00 sarà conferito il Premio Il Calepino a CLAUDIO MAGRIS che terrà una lectio magistrali sull’Europa. Numerose le scuole che hanno aderito alla Giuria.

Con sorteggio pubblico, è stata ufficializzata anche la composizione della Giuria Popolare con più di 25 anni : 46 persone sono state nominate ed estratte tra le 194 richieste di candidature pervenute alla Segreteria del Premio.

Il calendario degli incontri con i finalisti, alla Biblioteca Tiraboschi alle 18.00, è così suddiviso:

giovedì 6 marzo Ugo Cornia

giovedì 13 marzo Adrian Bravi

giovedì 20 marzo Antonio Moresco

giovedì 27 marzo Emmanuela Carbè

giovedì 3 aprile Francesco Permuinian

Ingresso libero .

© RIPRODUZIONE RISERVATA