«Quando la magia sa curare»
Santa Lucia va in Pediatria

«Santa Lucia in Pediatria; quando la magia cura» è un’iniziativa tra teatro, musica e animazione ideata e diretta da Silvia Barbieri e realizzata in collaborazione con la Provincia di Bergamo e con la Cooperativa Sociale Aeper.

«Santa Lucia in Pediatria; quando la magia cura» è un’iniziativa tra teatro, musica e animazione ideata e diretta da Silvia Barbieri e realizzata in collaborazione con la Provincia di Bergamo e con la Cooperativa Sociale Aeper.

La festa di Santa Lucia è una tradizione del territorio bergamasco e da alcuni anni la Provincia di Bergamo realizza in questo periodo dell’anno alcuni progetti culturali volti a rinnovarne il culto e la tradizione all’interno di una comunità, quella bergamasca, che l’ha sempre custodita con affetto, rinnovandola di generazione in generazione. L’idea che sta alla base di questi progetti è quella di mantenere ed e alimentare una tradizione propria del nostro territorio, che coniuga l’aspetto religioso con quello della festa popolare. Festa della luce, che più di ogni altra, unisce grandi e piccini, rinnova il sogno dell’attesa, del dono, del pegno.

Una festa fatta di memoria e tradizione da una parte, di presente che si rinnova dall’altra. Una festa che raccoglie famiglie e generazioni intere che, nella magia della favola, si riuniscono a mantenere vivo il segreto della notte dei doni. Il progetto teatrale giunge quest’anno alla sua quarta edizione, edizione curata dalla regista Silvia Barbieri con la Cooperativa Sociale Aeper, e si caratterizza rispetto ai progetti degli anni precedenti perché intende dedicare uno sguardo attento ai bambini ricoverati negli Ospedali della Provincia che ospitano i reparti di Pediatria: Silvia Barbieri ha creato ad hoc una rappresentazione teatrale che in modo garbato e attento si affianca alle diverse realtà della Pediatria.

I reparti di Pediatria che aderiranno all’iniziativa sono quelli degli dei Comuni di Treviglio, Ponte San Pietro, Alzano Lombardo; gli appuntamenti sono: martedì 10 dicembre alle ore 16.00 presso il reparto di Pediatria del Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro; giovedì 12 dicembre alle ore 16.00 presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Bolognini di Alzano Lombardo e venerdì 13 dicembre alle ore 10.00 presso il reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA