«Revolution», al Teatro si presenta il Donizetti Opera

Palcocenico Ultimi posti disponibili per lo spettacolo di avvio delle attività 2022 dedicate a Gaetano Donizetti, organizzate dalla Fondazione Teatro Donizetti.

Mercoledì 6 aprile alle ore 20 al Teatro Donizetti andrà in scena la «Donizetti Revolution vol. 8». Un appuntamento annuale ormai attesissimo per svelare al pubblico in forma di spettacolo il programma del festival Donizetti Opera, giunto all’ottava edizione. Ideata e realizzata dal direttore artistico Francesco Micheli in collaborazione per la drammaturgia con Alberto Mattioli, la «Donizetti Revolution» vedrà in scena il mezzosoprano Annalisa Stroppa, il soprano Fan Zhou (allieva dell’Accademia Teatro alla Scala), la pianista Hana Lee e alcuni altri ospiti – fra i quali Paolo Fabbri e Riccardo Frizza – in presenza o in video, impegnati a tracciare il programma 2022 e a darne alcune anticipazioni musicali o di contenuto.

Sarà una serata di parole, note, immagini, filmati e riflessioni con il direttore artistico del Festival, Francesco Micheli, con alcune delle grandi voci che ascolteremo a Bergamo, con i contributi video dei ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro.

Il tema sotteso al festival Donizetti Opera 2022 è il rapporto tra giovani e adulti, tra allievi e maestri:, per questo motivo anche per la nuova edizione della Revolution, sono stati coinvolti diversi istituti scolastici superiori della bergamasca, fra cui il Liceo «Edoardo Amaldi» di Alzano Lombardo, il Liceo Classico «Paolo Sarpi» e il Liceo «Giacomo e Pio Manzù» di Bergamo, l’Isis «Oscar Romero» di Albino e l’Isis «Zenale e Butinone» di Treviglio, l’Iis «Lorenzo Federici» di Trescore Balneario.

Gli studenti – nell’ambito del progetto Pcto - Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento «Ciak... Sipario!” in collaborazione con Sesaab con il con contributo del Pic- Piano Integrato della Cultura da parte di Regione Lombardia «Cantiere Teatro – Young Education Program» del Teatro Donizetti, hanno creato alcuni contributi video che faranno parte dello spettacolo e saranno invece disponibili sui profili social del Donizetti Opera.
Inoltre un gruppo di 40 studenti, provenienti dalla Scuola d’Arte Applicata «Andrea Fantoni», dal Liceo Classico «Paolo Sarpi» e dall’Ipia «Cesare Pesenti» – preparati da Silvia Lorenzi del team didattico della Fondazione – avrà un ruolo drammaturgico significativo all’interno della serata.

I biglietti (posto unico: 10 euro; riduzione under 30 5 euro) si possono acquistare online oppure alla biglietteria del Teatro Donizetti in Piazza Cavour 15 (tel. 035.4160 601/602/603, da martedì a sabato, ore 13.00-20.00).

Per informazioni e dettagli sugli spettacoli:
www.gaetanodonizetti.org; www.teatrodonizetti.it; [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA