Sabato 1° aprile open day all’Officine Tantemani, tra festa e socialità

Bergamo. Apre la sede del progetto della Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, con i laboratori creativi indirizzati a persone con disabilità cognitiva o che vivono situazioni di fragilità.

Un importante momento di socialità e apertura alla città, dove le Officine offrono un assaggio dei loro laboratori creativi, allestimenti di opere artistiche frutto del lavoro e delle collaborazioni dei laboratori di Tantemani, la possibilità di un semplice aperitivo in compagnia e di visionare i nuovi prodotti del negozio.

L’appuntamento è alle Officine Tantemani, in via Suardi 6 a Bergamo , a partire dalle ore 16, un momento di festa con un concentrato di proposte che raccolgono l’essenza del progetto. Le attività in programma per la giornata sono collegate fra loro dalla volontà di portare in mostra e valorizzare la creatività degli utenti e delle utenti dei laboratori e dare la possibilità a chi vorrà partecipare di mettere alla prova la propria creatività.

Dalle 16 di sabato 1° aprile il laboratorio di Tantemani in via Suardi 6 a Bergamo apre per mostrarsi alla città con laboratori e un aperitivo

Dalle 16 alle 18 è il momento dedicato ai laboratori creativi con 4 proposte: 1 laboratorio solo per adulti, No fish like big fish, dove verrà prodotta una fanzine a partire dall’idea ludica e casuale di arte promossa dal collettivo Fluxus, e 3 laboratori per tutte le età. Il primo, Le macchine inutili di Bruno Munari, dove ci si potrà ingegnare nella costruzione di utilissime macchine inutili, I pois di Yayoi Kusama, uno spazio di disegno dedicato all’iconica artista giapponese e No future? Poster, dove ci si può sperimentare nella composizione di un poster giocando con forme e lettere intorno al tema del cambiamento climatico.

Tic Tac. Progetto «Tantemani» L’arte che crea inclusione.

I muri delle Officine ospitano per l’occasione due esposizioni: Storie migranti, una serie di 10 stampe serigrafiche prodotte da Alec C. Grognardi, diplomando all’Accademia di Brera, che ha svolto il tirocinio presso Laboratorio Tantemani, e un muro dedicato ai lavori del laboratorio Tantemani, costellato dei disegni prodotti dai nostri artisti.

Dalle 18 è il momento dell’aperitivo, la nostra caffetteria si trasforma in un piccolo bar per un brindisi insieme.

L’ingresso è libero, la partecipazione alle attività è gratuita, è richiesta la prenotazione solo per il laboratorio No fish like big fish una mail a [email protected]

Il programma

dalle 16.00 alle 18.00

Le macchine inutili di Bruno Munari
Costruisci la tua macchina inutile nella nostra officina creativa. “Una macchina inutile che non rappresenti assolutamente nulla è il congegno ideale grazie a cui possiamo tranquillamente far rinascere la nostra fantasia, quotidianamente afflitta dalle macchine utili”. Laboratorio per adulti e ragazzi, a ingresso libero dalle 16 alle 18.

I pois di Yayoi Kusama
Uno spazio di disegno dedicato all’iconica artista Giapponese. Se ti presenti alle 16.00 puoi anche provare la stampa serigrafica, altrimenti potrai colorare con la tecnica preferita di Kusama un ritratto dell’artista realizzato da noi. Laboratorio per adulti e bambini, a ingresso libero dalle 16 alle 18.

No future? Poster
Sperimenta la composizione di un poster giocando con forme e lettere intorno al tema del cambiamento climatico. Di cose da fare sul tema ce ne sarebbero tante, le cose da dire sembrano un po’ superflue, per questo ti sfidiamo a dirle in modo creativo! Laboratorio per adulti e ragazzi, a ingresso libero dalle 16 alle 18.

Alle 16: No fish like big fish
In un paio d’ore creeremo una fanzine a partire dall’idea ludica e casuale di arte promossa dal collettivo Fluxus. Comporremo piccoli testi e immagini e stamperemo insieme la fanzine, ovvero una rivista home-made dal sapore punk-artigianale.

Aperitivo dalle 18.00: La caffetteria delle Officine, come sempre in queste occasioni, si trasforma in bar popolare con qualche cocktail, birrette ecc…

In mostra

Storie migranti
Una serie di 10 stampe prodotte da Alec C. Grognardi, diplomando all’Accademia di Brera, che ha svolto il tirocinio presso Laboratorio Tantemani, sviluppando, con i partecipanti, questo progetto intorno a 10 storie contemporanee di viaggio nel senso ampio del termine.

Muro Tantemani
Un muro dedicato a Laboratorio Tantemani e Laboratorio D|Tantemani costellato di disegni di grande formato.

Tic Tac. Il progetto di Tantemani per le donne fragili. Video di Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA