San Giovanni XXIII, nuova opera
«Tantum Aurora Est» di Oldani

Si intitola «Tantum Aurora Est» («È appena l’aurora»), ed è la nuova opera di Luigi Oldani raffigurante il nuovo San Giovanni XXIII. Giovedì 8 maggio l’inaugurazione nella chiesa parrocchiale di Calcinate.

A pochi giorni dalla canonizzazione - e dopo il primo monumento al mondo dedicato a San Giovanni XXIII inaugurato il 6 aprile scorso nella parrocchia di Rova di Endine Gaiano - una nuova opera intitolata a Papa Roncalli andrà ad arricchire il patrimonio culturale e artistico della provincia di Bergamo.

Giovedì 8 maggio, nella chiesa parrocchiale di Calcinate, sarà inaugurata un’altra scultura in bronzo del noto artista bergamasco Luigi Oldani. Si intola «Tantum Aurora Est» («È appena l’aurora»), e raffigura il volto del nuovo Santo: l’opera sarà benedetta al termine della Santa Messa delle 20.30 alla presenza, fra gli altri, del parroco don Davide Gregis, del curato don Emilio Poloni e di don Ezio Bolis, direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII che ha patrocinato l’iniziativa.

La scultura, del diametro di 80 centimetri, verrà collocata all’interno della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta su una lastra di plexiglass trasparente di 200x115 cm e corredata da una scritta. L’opera è stata fusa in bronzo presso la fonderia artistica Fondart di Valbrembo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA