Stasera la Donizetti Night, teatro aperto e tante iniziative. Variazioni di programma

LE PROPOSTE. Dalle 19 si apre il sipario sulla festa dedicata al compositore orobico. Intanto la fontana a fianco al teatro si trasforma in una piscina. Il programma è stato aggiornato.

«La “Donizetti Night” non si ferma in nessun caso!», si legge sulla pagina Facebook Donizetti Opera. Ecco gli aggiornamenti:

«Destinazione Lammermoor» si sposta al Teatro Donizetti sono disponibili 700 nuovi posti.

Annullate le seconde repliche di “Lucia, Sposa di Lammermoor”, “Notte in Bottega”, “Prima e dopo Donizetti”, “Donizetti a quattro sanfe” in programma nel Ridotto Gavazzeni e in Sala Musica.

Il laboratorio «5ritmi» si sposta nell’Auditorium di Piazza della Libertà.

Qui il programma completo.

Il ritorno dopo la pandemia

Torna sabato sera 3 giugno, dopo il forzato silenzio imposto dalla pandemia, la grande festa a cielo aperto dedicata a Gaetano Donizetti nel cuore di Bergamo. Introdotta dal grande sipario di ingresso ai Propilei di Porta Nuova, tutta l’area della Donizetti Night sarà puntellata da allestimenti scenici tematici – firmati da Erika Natati e Paola Rivolta – che caratterizzano le varie zone di spettacolo: dalla «Donizetti Beach» in piazza Cavour, a piazza Dante dedicata ai bambini e tematizzata su «Lucia di Lammermoor»; nello spazio davanti al monumento a Vittorio Emanuele II in piazza Matteotti ci saranno alcuni pannelli che potranno essere decorati dal pubblico, mentre la facciata del Teatro Donizetti sarà vestita a festa con elementi scenografici provenienti da alcune produzioni del festival.

Leggi anche

Anche il Teatro Donizetti – che avevamo salutato chiuso per restauri nell’ultima edizione della Night 2019 - è protagonista della kermesse aprendo sale e spazi per esperienze diverse, in primo luogo le visite guidate:sabato 3 giugno su prenotazione le visite immersive Donizetti On Live di Francesco Venturi (dalle 10 alle 12.20 e dalle 14 alle 16.20; biglietti 12 euro intero e 10 euro ridotto). Chi non ha fatto in tempo ad entrare in teatro con le speciali visite teatralizzate potrà farlo gratuitamente dalle 19 e ogni 15 minuti con quelle preparate dagli studenti delle superiori che hanno svolto i Pcto presso la Fondazione Teatro Donizetti.

Leggi anche

I bambini potranno conoscere la musica di Gaetano Donizetti nell’area di Piazza Dante dove sarà possibile giocare, truccarsi e partecipare ad una originale versione del Gioco dell’Oca oltre ad assistere a «Tano di Lammermoor», spettacolo di burattini ispirato alla celebre opere di Donizetti. Naturalmente tutti potranno anche… ascoltare tanta musica dalle 19 a mezzanotte.

La Donizetti Night, volto estivo del festival Donizetti Opera diretto da Francesco Micheli con la direzione musicale di Riccardo Frizza, è realizzata dalla Fondazione Teatro Donizetti, coinvolgendo decine di realtà all’insegna di Donizetti, attraverso una rete fittissima di collaborazioni artistiche e imprenditoriali, come nel caso di Bcc Milano che sostiene l’edizione 2023.

Per tutte le informazioni clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA