Storie inedite di oggetti comuni e dei loro inventori: «Illustri sconosciuti»

Un podcast per raccontare le storie, spesso inedite, che si celano dietro agli oggetti di uso comune, realizzato da una giornalista bergamasca, Astrid Serughetti.

Il tergicristallo, l’acquario o il reggiseno, oggetti comuni che usiamo quotidianamente, ma di cui spesso ignoriamo la storia e l’inventore. A raccontarcelo con una serie di podcast che si intitolano «Illustri Sconosciuti», è Astrid Serughetti, giornalista bergamasca che una mattina, mentre si faceva il caffè alla macchinetta, si è chiesta che cosa si celasse dietro a un oggetto così utile ma che diamo quasi per scontato. Si è imbattuta in una storia inedita che parla di un personaggio, Angelo Moriondo, l’inventore che è rimasto pressoché sconosciuto.

Guarda l’intervista ad Astrid Serughetti andata in onda in Tic Tac, la rubrica di cultura e spettacolo del Tg di Bergamo Tv in onda ogni sabato alle 12.15-12.45-19.45-23.15.

Puntate da 15 minuti, pubblicate ogni giovedì su tutte le piattaforme digitali e anche su Youtube, che raccontano con leggerezza ma con precisione storica, storie inaspettate e sorprendenti. Per sentirle clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA