Giovedì 30 Gennaio 2014

Tozzi al Creberg il 1° febbraio

«Finalmente in giro per l’Italia»

Umberto Tozzi

«Yersterday …Today»: l’album di qualche tempo fa che regala il titolo alla nuova tournée teatrale di Umberto Tozzi, al via il 31 gennaio, con tappa a Bergamo il primo febbraio al Creberg Teatro (inizio ore 21; biglietti ancora disponibili).

Il titolo in inglese funziona meglio. Il presente e il passato di Umberto, cantante da settanta milioni di dischi venduti nel mondo. Sono in pochi ad eguagliarlo, quasi nessuno dal punto di vista della popolarità.

«Gloria» è un successo che ha consacrato Tozzi a livello internazionale, attraverso diverse stagioni, se si pensa che Martin Scorsese ha inserito quel brano, nella versione italiana, nella colonna sonora del suo ultimo film «The Wolf».

«Sono felice di fare questo tour teatrale - spiega Tozzi - perché è da tanto tempo che non facevo un giro in Italia, nelle città importanti. Ho fatto una data zero ad Altamura ed è stato bello anche perché ho avuto l’opportunità di avere alle spalle un’orchestra sinfonica. Abbiamo suonato cose un po’ diverse. Magari potessi portami in giro l’orchestra dappertutto. Comunque il concerto con la mia classica band mi rappresenta, riassume tutta la carriera, dai brani storici a quelli nuovi, con tre inediti che presento per la prima volta dal vivo».

© riproduzione riservata