Compiti delle vacanze persino per gli amanti dei gatti

TENDENZE. Mentre sui social circolano liste di compiti delle vacanze «alternativi» per i piccoli, sugli scaffali delle librerie arrivano originali album di attività per occupare i pomeriggi oziosi dei «grandi».

Bambini e ragazzi che si sentono sempre «sotto esame» potranno togliersi la soddisfazione di dare la pagella ai genitori grazie a «Mamma, che faccio? Il quaderno delle vacanze di Cammela per genitori e figli» (Mondadori). Ispirato alle avventure del personaggio creato dall’attrice comica Chiara Anicito sul suo canale YouTube, contiene passatempi, ispirazioni per avventure estive, cacce al tesoro e le immancabili ricette.

I mici domestici dominano i social con migliaia di video e foto. Ma per i veri «gattari» ora esiste anche un albo di «Compiti delle vacanze per amanti dei gatti» di Baffo Matto (HarperCollins), con test a risposta multipla, crucipuzzle, giochi di osservazione, quiz. Ci sono notizie sui felini in letteratura, arte, musica, cinema, più tante curiosità sul loro linguaggio e comportamento, con qualche consiglio per renderli felici.

Chi non riesce a staccarsi dalle serie «crime» può divertirsi con enigmi polizieschi di «Indizi per un crimine. 100 misteri da risolvere in vacanza» (Sperling & Kupfer) di G. T. Karber. Perfetto sotto l’ombrellone, può funzionare come gioco «di gruppo» con familiari e amici. Il lettore viene invitato a mettersi nei panni degli investigatori, analizzare gli indizi, interrogare i testimoni per catturare i colpevoli.

Massimo Roscia, infine, propone, seguendo una formula collaudata, i «Compiti delle vacanze per amanti dei libri 2» (Sonzogno) con quiz, giochi ed esercizi a tema, una sfida imperdibile per i lettori appassionati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA