In cucina con i tacchi a spillo
Ve lo spiega Olivia Chierighini

«In cucina con i tacchi a spillo» è un metodo poco ortodosso ma efficace per recuperare il «sapere di cucina» che le trentenni hanno perso e che vorrebbero possedere ancora, nonostante dicano di preferire un bel paio di scarpe. Un libri e un appuntamento sabato 14 dicembre a Bergamo.

In cucina con i tacchi a spillo è un metodo poco ortodosso ma efficace per recuperare il «sapere di cucina» che le trentenni hanno perso e che vorrebbero possedere ancora, nonostante dicano di preferire un bel paio di scarpe.

Tra chiacchiere, aneddoti e spiegazioni pratiche, le pagine di Olivia Chierighini sono un divagare scanzonato sul cibo e sulle sue valenze simboliche, una sorta di colonna sonora che batte il tempo della vita quotidiana al ritmo della schiumarola. Ci sono ingredienti da scoprire, «babau» culinari da smitizzare, storie da raccontare, trucchi per sopravvivere alla vita cittadina che preme troppo: il tutto condito da qualche cucchiaio d’amore e da una manciata d’ironia.

L’insieme delle ricette è tutto quello che chiunque dovrebbe saper eseguire correttamente per non essere mai - ma proprio mai - messo alle strette al momento del bisogno.

Olivia Chierighini sarà anche a Bergamo, negli spazi delle ex pelliccerie Pagano, in piazza Dante, sabato 14 dicembre alle 17. Giornalista, affina il suo gusto per il cibo da 35 anni e ha fatto della sua passione per la buona cucina un lavoro, scrivendo la rubrica «Kitchen» per il settimanale Grazia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA