«Tenetevi stretti ai sogni», un piccolo libro che racchiude 19 favole per bambini

L’EVENTO. Giovedì 25 maggio alle 20.30 la presentazione del volume alla Biblioteca di Seriate.

«Tenetevi stretti ai sogni» è un piccolo libro che racchiude 19 racconti e favole per bambini. I disegni all’interno sono stati realizzati da bambini, adulti e da un’artista, ai quali sono infinitamente grato per aver aderito e contribuito a questo piccolo sogno. I disegni all’interno sono stati realizzati da bambini, adulti e da un’artista.

Il ricavato della vendita di questa dispensa verrà totalmente devoluto alla fondazione Grizzly, che si occupa di volontariato nei reparti di pediatria degli ospedali di Seriate e Bergamo.

«All’inizio del 2000 mia moglie si ammalò di cancro e per la cura sia terapica, sia chirurgica ricorremmo all’Istituto dei Tumori di Milano - racconta l’autore Oscar Caironi- Oltre alla grande professionalità del personale medico, paramedico e infermieristico, trovammo una dimensione di umanità straordinaria con i volontari. Erano sempre presenti con sensibilità e attenzione, disponibili a fare due chiacchiere e aiutare in tanti modi. Davvero unici e supereroi straordinari.

Promisi a me stesso che un giorno avrei contribuito al sostengo del mondo del volontariato con una piccola azione. Per prima cosa sono diventato volontario per Abio nella pediatria del vecchio Papa Giovanni XXIII. Li sono entrato in contatto con i piccoli ospiti degenti ed oltre a disegnare, ritagliare cartoncini, ci si inventava giochi/favola, con tanto di mantelli, ali, piume, artigli, navi e spade in cartone. Mentre si giocava o ideavano costumi, ho preso i primi appunti per scrivere i miei racconti.

Altra importante fonte di ispirazione è stato mio figlio Matteo durante la sua infanzia e nel periodo delle scuole elementari. Nel 2007 mia moglie venne a mancare, ed una delle promesse che le ho fatto è stata proprio quella di fare una piccola azione a beneficio del volontariato. Quindi mi sento davvero soddisfatto!

© RIPRODUZIONE RISERVATA