Pontida, una giornata di sapori e tradizioni per la festa di San Martino

L’evento. Domenica 13 novembre una giornata la «Festa di San Martino in cantina», dalle 10 alle 18 alla Cantina Val San Martino.

«Festa di San Martino in cantina» per celebrare la tradizione contadina che nel giorno di San Martino festeggia la maturazione del vino nuovo, da cui il proverbio «A San Martino ogni mosto diventa vino», che rappresenta un’occasione per feste e fiere in cui brindare con il vino novello. Come accadrà domenica 13 novembre alla Cantina Val San Martino di Pontida che insieme alla Pro Loco Pontida e con il patrocinio della Città di Pontida, Ecomuseo Val San Martino, Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino, hanno organizzato una giornata di festeggiamenti dalle 10 alle 18 presso la Cantina Val San Martino in via Bergamo 1195 a Pontida, Bergamo. La manifestazione è entrata a far parte della rassegna culturale l’Estate di San Martino giunta alla 31esima edizione, promossa da Ecomuseo Val San Martino.

«Siamo molto contenti di riproporre per il secondo anno questo evento dedicato all’importante tradizione contadina di cui dobbiamo essere orgogliosi di farne parte. Un piacere ospitare tanti produttori e artigiani delle nostre valli e offrire momenti di gioia e di grande enogastronomia - afferma Pietro Rota, presidente Cantina Val San Martino -. Essere parte integrante del territorio è un nostro obiettivo, speriamo che tante famiglie con bambini vengano a trovarci. Ringraziamo vivamente la Pro Loco Pontida per la fattiva collaborazione, la Città di Pontida, Ecomuseo Val San Martino, Comunità Montana Lario e Valle San Martino».

Durante la giornata la Pro Loco Pontida, presieduta da Valerio Gelmi, animerà la giornata con divertenti interventi dal titolo «Il coniglio di Cecco» adatti a grandi e piccini. Saranno presenti bancarelle di prodotti tipici tra cui formaggi vaccini e caprini, salumi, verdure, farina, miele, confetture, ci saranno altresì artigiani del legno, hobbysti, dolciumi, caldarroste, giochi per bambini, frittelle, zucchero filato e ovviamente vino. Il ristorante griglieria «Anchio», situato a lato della Cantina Val San Martino, proporrà un menù speciale «Festa di San Martino» (prenotazione obbligatoria al numero 035/641000). «La festa è un appuntamento annuale per il territorio dove produttore e consumatore possono incontrarsi e condividere, come succedeva in passato, momenti dell’annata agricola appena trascorsa - aggiunge Gianni Guffanti Scotti, vicepresidente della Cantina -. Un piacere per noi che ciò avvenga qui in Cantina Val San Martino a Pontida, situata in un luogo strategico tra la Valle San Martino e la Valle Imagna». La giornata prevede due momenti dedicati alla degustazione di vino su prenotazione alle 10.30 ed alle 16 di spumante Blanc de Blancs, Val San Martino bianco (Incrocio Manzoni) e Valcalepio rosso al costo 10 euro (prenotazione al numero 035/795035 o WhatsApp al 335/5200507). Alle 12.15 si terrà la benedizione delle vasche colme di vino e dei trattori. L’evento si terrà anche in caso di pioggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA