Sponsorizzato

Cultura, impresa e sostenibilità di Bergamo in mostra a «Futura Expo»

La Camera di Commercio di Bergamo, insieme all’Università degli Studi di Bergamo, alla Provincia, al Comune di Bergamo e a Visit Bergamo, sarà presente all’expo bresciana, da domenica a martedì, con uno stand di 50 metri quadri che ospiterà seminari e incontri dedicati alle varie sfumature della sostenibilità ambientale. Ci sarà anche uno speciale approfondimento sul progetto «Made Film Festival»

L’anno storico della Capitale della Cultura ha permesso la nascita di nuovi progetti e di nuove sinergie sui territori di Bergamo e Brescia, stimolando istituzioni, imprese e associazioni a creare nuove iniziative che potessero analizzare a 360 gradi la ricchezza delle due province. In questo filone si inserisce sicuramente la prima edizione di «Made Film Festival», la rassegna dedicata alla cultura d’impresa voluta dalla Camera di Commercio di Bergamo in sinergia con Lab80 Film. L’iniziativa, che è andata in scena da venerdì 22 a domenica 24, ha fin da subito centrato un grande obiettivo: trovare una collocazione e una connotazione chiara e nuova all’interno del palinsesto culturale della città. A Bergamo mancava infatti un appuntamento che celebrasse il “saper fare” del mondo manifatturiero che ha sempre reso grande la provincia, con eccellenze conosciute in tutto il mondo.

«Siamo molto felici del successo di questa prima edizione – dichiara il Segretario Generale della Camera di Commercio di Bergamo Maria Paola Espositoe siamo già al lavoro per l’anno prossimo, con l’obiettivo di rendere l’iniziativa ancora più strutturata e articolata per farla arrivare ad avere un respiro davvero nazionale e internazionale. Quest’anno abbiamo ricevuto 160 opere da tutta Italia e due dall’estero: un grande risulta che ci stimola a continuare e a migliorare sempre più». «In questo contesto organizzativo – continua Maria Paola Esposito – è nata fin da subito la sinergia con Brescia, con la Camera di Commercio bresciana che si è interessata al progetto “Made Film Festival” e ha sposato i nostri obiettivi con un riconoscimento speciale specifico dedicato alla sostenibilità, il tema principe di “Futura Expo”».

La collaborazione tra i due enti camerali proseguirà quindi da domenica 8 a martedì 10 ottobre direttamente a «Futura Expo», dove la Camera di Commercio di Bergamo sarà presente con uno stand di 50 metri quadrati in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, la Provincia, il Comune di Bergamo e Visit Bergamo. «Animeremo questo spazio – prosegue il Segretario Generale – con incontri e pillole seminariali dedicati al tema della sostenibilità, declinata in tutte le sue accezioni. Del resto, la Camera di Commercio di Bergamo è fortemente impegnata nella promozione e nella valorizzazione dei temi green. Da anni abbiamo messo al centro dei nostri obiettivi strategici la transizione verde e la digitalizzazione dei nostri sistemi. Insieme a Regione Lombardia, abbiamo portato avanti diversi bandi legati all’efficientamento energetico, all’economia circolare e alla sostenibilità. Un’attenzione a 360 gradi che culmina con il nostro Bilancio di Sostenibilità».

Al quartiere espositivo Brixia Forum di Brescia sarà quindi un’occasione preziosa per parlare – domenica dalle 17.30 alle 18.30 nella sala conferenze dell’expo – del «Premio Futura Expo: Made Film Festival si racconta pensando al futuro». «Verranno spiegate le ragioni che hanno portato alla nascita del progetto – dichiara Maria Paola Esposito – che ha permesso di colmare un vuoto nel palinsesto culturale della città di Bergamo. Attraverso lo storytelling, abbiamo voluto valorizzare la cultura d’impresa del nostro territorio, una ricchezza anche in termini di sostenibilità che ha permesso di creare una connessione anche con l’expo bresciana».

Il presidente della Camera di Commercio di Brescia Roberto Saccone e il presidente della Camera di Commercio di Bergamo Carlo Mazzoleni, con Andrea Zanoli di Lab80 Film, l’amministratore delegato di Brescia Mobilità Marco Medeghini e il presidente di Feralpi Group Giuseppe Pasini, parleranno del backstage della macchina organizzativa del festival, dei vincitori del concerto e dei riconoscimenti assegnati.

Gli eventi in Expo

Oltre al focus su «Made Film Festival», il «sistema Bergamo» proporrà altri sette appuntamenti aperti al pubblico che metteranno al centro il tema della sostenibilità. Domenica, dalle 12 alle 13 nella sala auditorium della manifestazione, ci sarà la proiezione del documentario «Living Matter: Bergamo e le Cheese Valleys» , presentato durante il «Food Film Fest» di Bergamo dello scorso agosto dal Comune di Bergamo Città Creativa UNESCO per la gastronomia. Il racconto narrerà l’eccellenza casearia artigianale e il suo contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile che coinvolgono tutti i protagonisti della filiera. Testimonieranno questo impegno la responsabile del servizio Promozione e Sviluppo economia locale della Camera di Commercio di Bergamo Raffaella Castagnini, il responsabile del servizio Cultura Unesco del Comune di Bergamo Claudio Cecchinelli e la regista del documentario Teresa Sala.

Nel grande spazio allestito in expo di 50mila metri quadrati, ci sarà anche un approfondimento (lunedì dalle 12 alle 12.40) dedicato a «Gli accordi territoriali per la mobilità sostenibile come motore di sviluppo: il caso e-BRT e T2». Il Segretario generale della Camera di Commercio di Bergamo Maria Paola Esposito, insieme al presidente TEB Filippo Simonetti e membro del Tavolo «Bergamo 2030», spiegherà i progetti strategici e le politiche territoriali interate a sostegno dello sviluppo sostenibile, concentrandosi in modo particolare sulla mobilità e su due progetti specifici: la linea e-BRT e la linea tranviaria T2. La linea e-BRT, con un finanziamento PNRR di 80 milioni euro, ha visto la Camera quale principale promotrice. La linea T2, con un finanziamento PNRR di 50 milioni euro, come quota parte di un finanziamento pubblico complessivo di oltre € 200 milioni, sarà la seconda linea tranviaria e collegherà Bergamo a Villa D’Almè.

A «Futura Expo» verrà presentato, lunedì dalle 14 alle 14.40, anche il Bilancio di Sostenibilità della Camera di Commercio di Bergamo, «testimonianza – come spiega Maria Paola Esposito – dell’esempio che da tre anni la Camera di Bergamo vuole dare alle imprese bergamasche sull’importanza di dotarsi di uno strumento di responsabilità sociale» . In quest’ultimo documento, sono state approfondite le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) più significative per l’ente e per i propri stakeholder. Spiegheranno il bilancio ai presenti la dottoressa Esposito, la docente dell’Università di Bergamo Stefania Servalli e Antonio Candotti, dello studio Fieldfisher.

Sempre nel pomeriggio di lunedì, dalle 17 alle 17.40, la Camera di Commercio di Bergamo illustrerà un progetto condiviso con l’ente camerale bresciano, il «Laboratorio ESG» con le tecnologie a supporto della transizione circolare. Oltre ai Segretari Generali di Bergamo e Brescia, Maria Paola Esposito e Massimo Ziletti, saranno presenti i rappresentanti di Intesa San Paolo e alcuni imprenditori. Attorno al tema della formazione ruoterà, dalle 11 alle 11.40, il primo incontro di martedì: un confronto tra esperti che operano nei diversi sistemi dell’istruzione e della formazione professionale della provincia di Bergamo sui temi dell’innovazione formativa e del futuro delle professioni legate alla sostenibilità. «Sarà un vero e proprio spaccato sulle nuove professioni, sempre più necessario per uno sviluppo green delle nostre imprese – precisa Maria Paola Esposito – Nel nostro stand saranno presenti il responsabile del Servizio Formazione Professionale della Provincia di Bergamo Anastasia Longaretti. Il coordinatore della rete ITS Lombardia Roberto Sella, il coordinatore della rete CFP “Insieme per il territorio” Maurizio Betelli e la docente dell’Università di Bergamo Elisabetta Bani»

Gli ultimi due incontri riguarderanno i temi del turismo sostenibile e della food policy. Martedì dalle 12 alle 12.40 ci sarà infatti un approfondimento sulle «Azioni per un turismo sostenibile nelle “Terre Alte” bergamasche», con un’analisi degli andamenti degli arrivi e delle presenze della montagna bergamasca e con la presentazione di varie esperienze: dal progetto «Terre Alte» al cammino Bergamo Brescia «La via delle Sorelle», dalla ciclovia della Cultura alla progettualità legata al fenomeno dei «nomadi digitali». Insieme all’amministratore delegato di Visit Bergamo Christophe Sanchez, interverranno la responsabile Servizio Sviluppo territoriale della Provincia di Bergamo Gloria Cornolti, la docente dell’Università di Bergamo Federica Burini e la responsabile dell’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Bergamo Silvia Ceraolo.

La sostenibilità alimentare sviluppata nel piano della food policy di Bergamo chiuderà, martedì dalle 15 alle 15.40, la serie di approfondimenti bergamaschi a «Futura Expo». Il coordinatore delle politiche del cibo di Bergamo Raoul Tiraboschi, insieme al consigliere comunale di Bergamo Denise Nespoli, presenterà il percorso di valorizzazione e salvaguardia del territorio e del sistema alimentare, con l’obiettivo di renderlo più equo, inclusivo e sostenibile.

«Futura Expo»

Nata da un’idea della Camera di Commercio di Brescia con Pro Brixia, «Futura Expo» è il più grande appuntamento in Italia dedicato all’incontro tra imprese, istituzioni e cittadini per parlare di sostenibilità e di economia circolare. Durante i tre giorni, la manifestazione proporrà oltre 80 incontri con ministri, politici, giornalisti, Premi Nobel, economisti ed esperti di vari settori, tra i quali il “mago” della robotica Hiroshi Ishiguro. L’ingresso sarà gratuito con prenotazione sul sito ufficiale . Dopo la registrazione, il biglietto potrà essere scaricato con pochi click. Sul sito sono disponibili anche il palinsesto completo della kermesse e tutte le informazioni per raggiungere il polo espositivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA