Sponsorizzato

Dalle pensioni agli asili per i cani: strutture diverse per ogni esigenza

Giochi, attività ricreative e tanta socializzazione per uno o più giorni insieme ad educatori specializzati

Weekend fuori casa, una vacanza, ma anche urgenze di lavoro: chi ha un amico a quattro zampe deve poter avere un punto di riferimento in caso di assenza da casa. Parenti, amici e conoscenti possono non essere sempre disponibili. E allora come fare? La soluzione più comoda per tutti è nelle pensioni o negli asili x cani, strutture sempre più diffuse strutture che ospitano i nostri amici animali per qualche ora, una giornata o più giorni.

Pensioni e asili non sono però la stessa cosa ma rispondono a bisogni diversi come spiega Adelio Colombo di Casa Adelio, storico allevamento di pastore tedesco a Seriate - riconosciuto Fci/Enci - e una vera e proprio scuola di addestramento per tutte le razze con corsi di ubbidienza e utilità: «La pensione per cani è un luogo dove i cani possono rimanere per un tempo, più o meno lungo, sia il giorno che la notte. L’asilo per cani, invece, nasce con l’intento di proporre uno spazio gestito da educatori dove l’amico fido possa socializzare e impegnarsi in attività interessanti e formative. L’asilo per cani non è però una pensione ma è aperto solo in orario diurno».

La pensione

La differenza sostanziale sta quindi nella durata della permanenza in struttura ma non solo: «È importante rivolgersi a pensioni serie, aperte e presidiate nell’arco delle 24 ore, tutti i giorni dell’anno, che si avvalgono di collaboratori qualificati e di esperienza e meglio se convenzionati con un centro veterinario per il servizio di pronto soccorso» prosegue Russo. Ovviamente ogni pensione ha le sue peculiarità: «La nostra area di sgambamento è molto grande e attrezzata - conferma Colombo -. Durante il soggiorno, inoltre, gli animali ospiti possono godere della diffusione di produzioni musicali a 432 Hz che grazie alle loro doti calmanti rafforzano il sistema immunitario ed eliminano tossine e tensioni».

L’asilo

L’asilo è la struttura giusta per chi lavora e non può dedicare tanto tempo al proprio cane: «Per chi ha orari poco flessibili è il posto ideale in cui lasciare il proprio cane in tutta sicurezza – afferma Colombo -. Nell’asilo infatti i cani vengono accuditi dal mattino alla sera e svolgono tante attività all’aria aperta: non sono nelle gabbie e sono liberi di giocare, riposare e fare attività in compagnia di altri cani. È fondamentale inoltre un inserimento conoscitivo con l’educatore cinofilo che valuterà il carattere dell’animale e per chi vuole c’è anche la possibilità di prenotare lezioni - singole o di gruppo – per correggere i “difetti” comportamentali del cane. Ricordo che pensione e asilo non sono dei “parcheggi” ma dei luoghi in cui il nostro amico a 4 zampe possa imparare a socializzare e magari fare delle attività interessanti tra giochi di problem solving, mobility e ovviamente passeggiate all’aria aperta».

Casa Adelio: tanti cuccioli di pastore tedesco da coccolare

Belli, teneri e da coccolare: il tratto distintivo di Casa Adelio è la selezione accurata dei cuccioli come ricorda Colombo: «Collaboriamo da oltre 40 anni con il Nord Europa dove c’è molta attenzione alle fattrici e alla qualità del carattere. I cuccioli di pastore tedesco sono infatti animali molto intelligenti e contro ogni luogo comune sono socievoli anche con i bambini e le persone. Per questo non devono più essere considerati solo come cani da guardia. E ovviamente sono cani resistenti che vanno benissimo anche per chi fa sport e vuole essere accompagnato durante le sue attività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA