Sponsorizzato

Domitys Quarto Verde: la nuova frontiera della terza età attiva

Da pochi giorni o per lunghi periodi: a Bergamo la prima struttura in Italia che consente ai senior in pensione di vivere in una casa propria e in autonomia, usufruendo di una serie di servizi per mantenere uno stile di vita sano, attivo e in sicurezza

Convalescenza, lavori in casa, ascensore fuori uso? Nella vita ci sono situazioni in cui è necessario avere bisogno di un alloggio più comodo e arredato, anche solo per un breve periodo di tempo. Figuriamoci per una persona anziana e leggermente fragile. Per supportare la cosiddetta silver age è sempre più fondamentale migliorare la qualità della vita e offrire iniziative che garantiscono autonomia e indipendenza ai senior di oggi.
Tutti obiettivi che da oltre 20 anni formano il dna di Domitys, società fondata nel 1998 in Francia e che ha aperto la strada a un nuovo modo di vivere la terza età: nella propria casa, in piena libertà e indipendenza, con la garanzia di una vita sociale attiva. Nel 2020 Domitys Quarto Verde è approdata a Bergamo in Italia in via Pinamonte da Brembate 5: un’innovativa struttura residenziale per il senior living (non medicalizzata) che mette a disposizione i propri appartamenti e servizi anche per soggiorni brevi.

Soggiorni senza limite temporale

Da pochi giorni o per lunghi periodi, la residenza Domitys è aperta per diverse esigenze extra domiciliari: dal sollievo (vacanze estive, invernali, pasquali della famiglia, abitazione inagibile, periodi post ricovero) alla necessità di provare la struttura e i suoi servizi, prima di un trasferimento definitivo. Tutto in ottica senior e con l’obiettivo di accompagnare le persone anziane - ma autosufficienti - e a rendergli meno stressante la gestione delle preoccupazioni quotidiane fornendo nuovi stimoli e nuovi legami sociali.
«Può capitare che a causa di periodi di convalescenza, vacanza o assenza temporanea dei familiari, ricovero del proprio coniuge, inagibilità o malfunzionamenti dell’abitazione, una persona debba momentaneamente lasciare la propria casa - sottolinea Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde-. Vogliamo rispondere a ogni esigenza domiciliare: da pochi giorni a più mesi è infatti possibile vivere in un appartamento completamente arredato, partecipare alle attività della struttura e con una pensione completa: colazione, pranzo e cena».

Una grande comunità senior

Ad arricchire l’esperienza Domitys sono i tanti servizi pensati per mantenere uno stile di vita sano e attivo: piscina, palestra, wellness center, ristorante, lounge bar. Senza contare eventi e iniziative organizzate durante l’anno così come le attività sociali e i momenti di condivisione per creare legami con gli altri residenti della struttura. Il residence Domitys Quarto Verde offre infatti la possibilità di partecipare gratuitamente alle attività di casa: ginnastica dolce, conferenze, laboratori manuali, escursioni all’aperto, uscite al cinema e a teatro.
«Il contesto di Domitys Quarto Verde garantisce una vita sociale attiva grazie a un’ampia scelta di attività organizzate per tutti i residenti - conclude Coppi -. Ma Domitys non si vuole fermare a Bergamo e va avanti nel suo piano di sviluppo: l’obiettivo è di realizzare sei nuove residenze in cinque anni. La prossima struttura aprirà a Milano nel 2025: un altro passo per crescere e per offrire un servizio di qualità alla comunità senior italiana».

www.domitys.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA