Sponsorizzato

Domitys Quarto Verde: tre anni di co-housing per una terza età di tutto rispetto

Oggi l’evento per il 3° anniversario della struttura di Bergamo basata sull’invecchiamento attivo. La direttrice Coppi: «Abbiamo portato in Italia la rivoluzione dei Senior Serviced Residence andando oltre il semplice affitto di un appartamento»

Tre anni di co-housing all’insegna dello stare insieme per una silver age di tutto rispetto: è con questo spirito che in occasione del 3° anniversario dell’inizio della sua attività, Domitys Quarto Verde è pronta a festeggiare con un evento ad hoc i traguardi raggiunti e tutte le attività svolte nel corso di questi anni: quello in programma oggi, dalle ore 12, presso la propria struttura in Via Pinamonte da Brembate 5 a Bergamo è infatti un vero e proprio momento di festa e riflessione che la dirigenza ha voluto condividere con il territorio, le istituzioni e le diverse realtà che gravitano attorno alla prima struttura in Italia che offre una soluzione abitativa innovativa per la silver age.

«Siamo davvero orgogliosi di poter festeggiare oggi i tre anni della nostra realtà - commenta Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde -. Non è un segreto che quando abbiamo tagliato il nastro di questo importante progetto abbiamo subito dovuto fare i conti con l’emergenza sanitaria, ma la fiducia che i nostri residenti hanno riposto in noi ci ha permesso di continuare a crescere e diventare ciò che siamo oggi. Abbiamo portato in Italia la rivoluzione dei Senior Serviced Residence: la nostra filosofia si basa sull’invecchiamento attivo, e grazie al nostro staff presente 24/7 possiamo assicurare a tutti un benessere psico-fisico che vada oltre il semplice affitto di un appartamento e si differenzi da quanto offerto dalle strutture che si occupano di anziani».

Presenti autorità, ospiti e amici di Domitys

Durante la conferenza stampa di apertura dell’evento prenderanno parola, oltre alla direzione di Domitys Quarto Verde, anche Marcella Messina, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, attivamente impegnata nel sostenere le iniziative del Senior Housing, ed Egidio Provenzi, Presidente di «Ragazzi On The Road», associazione che si dedica all’educazione e alla formazione di giovani nei confronti della prevenzione e della sicurezza sulle strade, che in Via Pinamonte da Brembate 5 ha la propria sede.

Prenderanno parte all’evento anche Missione Calcutta Onlus, organizzazione di volontariato, Maurizio Bonomi, Presidente Croce Rossa Italiana – Comitato di Bergamo, che collabora con la struttura per offrire agli anziani la possibilità di svolgere check up gratuiti al fine di verificare il proprio stato di salute, e Matteo Vavassori, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Bergamo.

Nata nel 2020, la realtà di Domitys Quarto Verde è infatti la prima in Italia a rappresentare la nuova frontiera di abitazioni per anziani autosufficienti. Grazie ad appartamenti moderni, dotati di ogni comfort, spazi comuni in cui vivere la propria quotidianità e in compagnia di altri senior, i residenti e le proprie famiglie in questi anni hanno trovato in Domitys Quarto Verde la risposta alle esigenze e alle necessità di indipendenza e serenità anche in età avanzata.

Quello che non è mai mancato in questi anni, e che ad oggi costituisce un fiore all’occhiello della struttura, è il ricco calendario di attività culturali, ricreative e sportive, i cui referenti saranno presenti alle celebrazioni del 20 gennaio. Parteciperanno i volti protagonisti delle varie iniziative promosse da Domitys Quarto Verde: tra gli artisti Loredana Curnis, Alfredo Rossi, Maria Evelina Sisi, Paolo Biava e Mario Albergati, che nel tempo hanno popolato il corner d’arte della struttura con le loro opere dalle mille sfumature, oltre alle voci dei ragazzi di «Università Canta» con Laura Pesenti, Vocal Coach e direttrice del coro degli studenti dell’Università degli Studi di Bergamo.

www.domitys.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA