Le aziende comunicano / Valle Seriana
Mercoledì 10 Dicembre 2025
Formazione professionale e futuro: agli Open Day AFP si scoprono mestieri, talenti e opportunità
Porte aperte nelle sedi di Bergamo, Clusone ed Endine per scoprire i tanti percorsi che uniscono competenza tecnica, attenzione educativa e un forte legame con il mondo del lavoro
In AFP Patronato San Vincenzo la formazione professionale è un’esperienza che mette al centro i ragazzi, le loro aspirazioni e la loro crescita. In vista dei prossimi Open Day, le sedi di Bergamo, Clusone ed Endine si presentano con percorsi che uniscono competenza tecnica, attenzione educativa e un forte legame con il mondo del lavoro.
Un modello che si fonda sulla tradizione pedagogica del Patronato e sulla collaborazione con CNOS-FAP Nazionale, la rete dei Centri di Formazione Professionale salesiani. Una sinergia che rafforza la qualità didattica, l’aggiornamento continuo e la capacità di rispondere alle esigenze reali delle imprese e dei territori.
Apprendistato: studiare, lavorare, crescere
L’apprendistato rappresenta uno degli elementi distintivi dell’offerta AFP, sia nella forma dell’art. 43 – c.d. apprendistato duale – per accompagnare i ragazzi all’acquisizione della qualifica o del diploma professionale alternando attività scolastica ed esperienza lavorativa, sia nella forma dell’art. 44 – il conosciuto apprendistato professionalizzante, durante il quale i ragazzi sono accompagnati in un percorso di continua crescita professionale.
Negli ultimi anni, sempre più giovani hanno scelto l’apprendistato duale per completare il loro percorso formativo senza perdere l’opportunità di iniziare a lavorare in aziende attente alla promozione e alla crescita delle competenze. In tutte le sedi di AFP Patronato San Vincenzo - Bergamo, Clusone ed Endine - l’apprendistato è oggi una delle formule più apprezzate da famiglie, imprese e studenti.
ENDINE: professioni del benessere, settore legno e impresa
La sede di Endine propone percorsi fortemente radicati nelle vocazioni del territorio: Acconciatura, Estetica, Legno e Impresa (Aziendale Informatico).
Acconciatura ed Estetica
Laboratori aperti, interventi di professionisti esterni, partecipazione a fiere di settore e l’adesione al Network Poliestetico permettono agli studenti di crescere in un ambiente dinamico e aggiornato. I ragazzi imparano ad accogliere il cliente, effettuare trattamenti personalizzati e confrontarsi con nuove tendenze del settore beauty.
Legno
Il percorso dedicato all’operatore del legno unisce tradizione artigiana, tecnologie moderne e collaborazioni con realtà produttive del territorio. Gli studenti partono dalla fase di progettazione, utilizzando software CAD e CAD-CAM, per poi spostarsi in laboratorio dove realizzare manufatti utilizzando sia macchine tradizionali sia CNC. Un settore che continua a offrire ottime prospettive di inserimento lavorativo, anche grazie alla richiesta crescente di figure qualificate.
Impresa (Aziendale Informatico)
Tra i punti di forza della sede di Endine c’è anche il settore informatico, dove i ragazzi, accanto alle competenze legate alla gestione amministrativa di un’impresa, sviluppano competenze legate al mondo informatico: come assicurare la sicurezza informatica e la tutela dei dati, smontare e riparare PC e stampanti svolgendo attività pratiche nel Laboratorio Hardware, confrontandosi con esperti del settore digitale. Queste attività permettono ai ragazzi di ottenere certificazioni professionali come la Cisco – IT Essentials, riconosciuta a livello internazionale.
CLUSONE: meccanica, autoriparazione e percorsi personalizzati
La sede di Clusone integra tradizione e innovazione, offrendo percorsi tecnici altamente qualificanti e percorsi educativi personalizzati.
Autoriparatori e Macchine Utensili
Officine attrezzate, strumentazione diagnostica avanzata e postazioni CAD/CAM permettono agli studenti di formarsi in ambienti simili alle imprese reali. Il contatto diretto con il mondo del lavoro è garantito da una rete strutturata di aziende partner che accolgono i ragazzi durante i periodi di alternanza scuola-lavoro previsti a partire dal secondo anno scolastico.
Percorsi Personalizzati (PPD – SFA)
Un servizio educativo dedicato a persone con disabilità, con laboratori pensati per sviluppare autonomia, competenze quotidiane e inclusione sociale. I percorsi sono rivolti sia a ragazzi minorenni sia a ragazzi maggiorenni, per accompagnarli in un percorso che favorisce la loro progressiva crescita e l’inserimento nel mondo del lavoro con un accompagnamento attento e mirato.
BERGAMO: grafico, elettrico, carrozzeria, autoriparatori e macchine utensili
La sede di Bergamo è un grande centro formativo che accoglie centinaia di studenti e offre cinque settori altamente professionalizzanti:
Grafico
50 postazioni Mac per grafica, video e fotoritocco, macchine da stampa offset e digitali, corsi tecnici dedicati a fotografia e illustrazione grazie alla costante collaborazione con il Comitato Grafico di Confindustria Bergamo.
Elettrico
Laboratori dedicati all’impiantistica civile e industriale, un mini-appartamento interno per simulazioni reali, attività su domotica e automazione, con un focus su cablaggi e sistemi intelligenti.
Carrozzeria
Percorsi completi che, partendo da lavorazioni di lattoneria e di rimozione bolli, arrivano alle fasi di verniciatura utilizzando prodotti a base d’acqua e di rifinitura, operando su autoveicoli e motori.
Autoriparatori
Officine attrezzate con ponti sollevatori, strumenti diagnostici, partnership con diverse realtà del territorio per apprendere competenze legate al mondo auto sia con i motori tradizionali sia con una crescente attenzione verso i motori elettrici e ibridi.
Macchine Utensili
Postazioni CAD-CAM, macchine CNC, laboratorio di saldocarpenteria per un percorso che unisce progettazione e realizzazione di diversi manufatti.
Open Day e workshop: un’occasione per incontrarsi e scegliere
Gli Open Day di AFP Patronato San Vincenzo non sono semplici visite: sono esperienze immersive, utili per conoscere i laboratori, osservare lezioni pratiche, dialogare con studenti e formatori per comprendere cosa significhi scegliere la formazione professionale oggi.
Nelle prossime settimane sono in programma diversi Open Day e workshop nelle tre sedi:
• Bergamo: sabato 13 dicembre e sabato 10 gennaio, dalle 15 alle 17, con Open Day dedicati a tutti i settori.
• Clusone: sabato 13 e 20 dicembre e sabato 10, 17 e 24 gennaio, dalle 13 alle 17.
• Endine Gaiano: sabato 13 dicembre e lunedì 12 gennaio, dalle 15 alle 17.
Gli Open Day e i relativi workshop sono appuntamenti pensati per chi vuole orientarsi, scoprire il proprio talento e conoscere percorsi formativi mirati alla crescita della persona e al suo accompagnamento nel mondo del lavoro.
Informazioni e iscrizioni: www.afppatronatosv.org/open-day
© RIPRODUZIONE RISERVATA