Sponsorizzato

Hotel Villa Zoia, un’opportunità di investimento per il turismo nella pianura bergamasca

In vendita l’hotel a 4 stelle nel centro storico di Boltiere, da anni una location di riferimento per chi viaggia per motivi di lavoro e non solo

Città alta e bassa ma non solo: Bergamo vuol dire anche pianura con i suoi vasti campi coltivati, i castelli quattrocenteschi e i numerosi santuari. Bagnata dai fiumi Oglio, Adda e Serio, la Bassa bergamasca sta di fatto rivalutando un turismo a misura di pianura che si estende a sud della città e che comprende un territorio ricco di testimonianze storiche medioevali, rinascimentali e religiose. Dopo un 2022 nel quale i flussi dei visitatori sono tornati ai livelli pre-pandemia, anche il 2023 si sta configurando un anno importante per il settore turistico e la Pianura bergamasca sta rivivendo un aumento del turismo business in zone frequentate principalmente da persone che viaggiavano soprattutto per lavoro.

Un trend che rispecchia inoltre una maggiore fiducia imprenditoriale anche rispetto a Bergamo Brescia Capitali italiane della Cultura 2023 che stanno facendo da traino al turismo leisure e business. Entrando nel dettaglio, i generatori di domanda della bassa pianura bergamasca provengono principalmente dal tessuto imprenditoriale compreso tra Treviglio e Bergamo, dai collegamenti internazionali dell’Aeroporto Orio al Serio, dal parco tematico «Leolandia» e dal polo scientifico tecnologico il «Kilometro Rosso».

Hotel Villa Zoia: un elegante boutique hotel nel centro storico di Boltiere

Il territorio della pianura bergamasca offre opportunità di investimenti interessanti, a cominciare dall’Hotel Villa Zoia nel centro storico di Boltiere, a circa 20 minuti di auto da Bergamo e dall’Aeroporto di Orio al Serio. La sua è una location strategica: grazie alla vicinanza dell’ingresso autostradale della A4 Torino-Trieste è facilmente raggiungibile anche Milano (circa 30 minuti di auto).

Una meta sempre più ricercata nei dintorni è il parco Leolandia, distante solo 4 km dall’hotel Villa Zoia, struttura ricettiva in categoria 4 stelle che si sviluppa su 4 piani fuori terra più due piani interrati, e ospita un totale di 42 camere, per una superfice complessiva di circa 5.600 mq.

L’architettura tipica della nobile campagna bergamasca, risalente al XIX secolo, è stata negli anni trasformata in un hotel raffinato ed elegante: al piano terra si trovano la hall, il bar e il ristorante, composto da due spaziose sale che possono ospitare 60 coperti ciascuna. È presente anche un dehor esterno dove è possibile organizzare eventi fino ad un massimo di 35 persone. Al primo piano si trovano 17 camere ed al secondo piano le restanti 25 camere. Completano la struttura il giardino privato e i parcheggi presenti nei due piani interrati.

«Anche nel mercato immobiliare commerciale è presente una consistente crescita del numero di transazioni che ha interessato particolarmente il settore alberghiero, soprattutto nelle realtà di forte vocazione turistica - spiega Ylenia Favorito, Senior Associate Hospitality Department Coldwell Banker Commercial -. Le logiche dell’asset class degli hotel richiedono esperienze particolari, grande conoscenza del territorio e forte esperienza immobiliare e noi di CBC assistiamo i proprietari, gli investitori e i gestori di strutture ricettive offrendo servizi e soluzioni dedicate. La decennale conoscenza del mercato alberghiero italiano in tutte le sue declinazioni ci consente di seguire i nostri clienti nella ricerca della migliore opportunità per trasformare una visione in realtà».

Per conoscere i dettagli sulla vendita dell’asset è possibile contattare la divisione procedure Coldwell Banker Commercial: tel 02 84076750 - [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA