Sponsorizzato

La Lindbergh Aviation Academy pronta al decollo: a Grassobbio una nuova scuola superiore per le professioni aeronautiche

Domani, sabato 11 novembre, il primo open day per scoprire l’offerta formativa del nuovo istituto paritario pronto a diventare un punto riferimento sul territorio già dal prossimo anno scolastico

Piloti o controllori di volo (e non solo) non si nasce, si diventa. Può sembrare una frase fatta, ma è l’obiettivo dell’Istituto delle Professioni Aeronautiche Lindbergh Aviation Academy pronto a decollare sul territorio bergamasco dal prossimo anno scolastico. Frutto della sinergia tra AEA (Aircraft Engineering Academy) e Istituto Dante Alighieri della «Lindbergh Flying School» di Firenze, la nuova realtà formativa risponde all’esigenza di superare il modello classico degli istituti aeronautici che predispongono gli allievi a diventare piloti e controllori di volo.

«Siamo una scuola di secondo grado di alta formazione professionale che da oltre 30 anni forma i professionisti del settore aeronautico, civile e militare – spiega Alessandro Cianciaruso, presidente e amministratore delegato della Lindbergh Aviation Academy -. L’offerta didattica è progettata per fornire agli studenti una formazione completa e qualificata nel settore dell’aeronautica e gli studenti bergamaschi potranno ricoprire ruoli in tutti i settori dell’aviazione e diventare piloti civili o militari, controllori del traffico aereo, addetti al coordinamento di rampa, ingegneri tecnici, meteorologi, aerorifornitori, assistenti di volo, operatori del coordinamento di scalo e assistenti passeggeri. Il primo ciclo di lezioni sarà avviato a settembre del 2024 e proporremo indirizzi scolastici per formare e maturare le nuove figure professionali entro la fine di questo decennio».

Il legame con Bergamo

La scuola è stata individuata nell’ambito del territorio bergamasco connotato da vocazione aeronautica in costante espansione e, non a caso, la sede dell’Istituto delle Professioni Aeronautiche è in via Quarenghi, 1 a Grassobbio, con l’obiettivo di creare una sinergia con il vicino aeroporto e tutte le realtà connesse alle attività operative e logistiche di volo.

«Le classi a numero limitato – prosegue Cianciaruso - garantiranno un’attenzione personalizzata agli studenti che potranno contare anche su attività di “training on the field” per acquisire competenze pratiche e sperimentare le tecnologie aeronautiche più innovative, oltre a simulatori di volo per mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite e tirocini esclusivi e attività di volo dal primo anno per acquisire le basi del pilotaggio. Ovviamente grande attenzione anche all’insegnamento della lunga inglese e alla preparazione ai concorsi per poter accedere alle selezioni civili e militari».

Dagli open day alla Fiera dell’Orientamento

Pronti quindi a volare? Per i più curiosi la nuova Lindbergh Aviation Academy apre le porte a famiglie e studenti di terza media interessati a conoscere la didattica nel dettaglio e tutti gli spazi della nuova scuola. Il primo open day è in programma già domani - dalle ore 14 alle 16 - mentre i prossimi si terranno il 2 e 16 dicembre e il 20 gennaio (stesso orario).

Ma non solo: venerdì 24 e sabato 25 novembre la Lindbergh Aviation Academy avrà un suo stand dedicato alla Fiera dell’Orientamento in programma al polo fieristico di via Lunga.

www.lindberghaviationacademy.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA