Sponsorizzato

L’acqua e il suo futuro al centro della quinta edizione di WaterSeminar Uniacque

L’acqua, un bene primario. Nel contesto della terza edizione di WaterWeek, la settimana che Uniacque dedica alla più preziosa delle risorse del pianeta, il 21 e 22 marzo torna la quinta edizione di WaterSeminar: due convegni nazionali che animeranno il dialogo e il confronto su un tema di stretta attualità.

Quali sono le sfide legate all’acqua e al servizio idrico integrato dettate dai fenomeni globali? In che modo il cambiamento climatico modifica le geografie idriche mondiali? Quanto è importante una corretta comunicazione? E quale il ruolo attivo dei gestori, dei cittadini, della tecnologia per affrontare il futuro della risorsa più preziosa che abbiamo?
Sono alcuni dei quesiti che animeranno la quinta edizione di WaterSeminar, il Convegno Nazionale organizzato da Uniacque nel contesto della WaterWeek , per confrontarsi e dialogare sul tema della risorsa idrica: l’obiettivo è approfondire la cultura dell’acqua e proseguire il percorso di sensibilizzazione su tutti gli aspetti che riguardano la risorsa idrica e l’ambiente.
Sul palco dei due convegni del 21 e 22 marzo al Monastero di Astino esperti, professionisti e rappresentanti di rilievo del settore che approfondiranno tutti i temi legati alla risorsa idrica e si confronteranno sulle sfide presenti e future che il servizio idrico integrato deve affrontare.

21 marzo – Convegno “Il ruolo dei giornalisti e dei comunicatori nella diffusione dell’informazione scientifica. Il mondo dell’acqua”, Monastero di Astino (dalle ore 9:30 alle ore 13:30)

Aperto a tutti, il primo convegno WaterSeminar (21 marzo) ha l’obiettivo di approfondire l’importanza di una nuova narrazione del servizio idrico integrato nella sua dimensione ecosistemica, alla luce di crisi idrica ed energetica, nuove opportunità date dal PNRR e priorità, in cui accesso alla risorsa, sostenibilità, investimenti e servizio sono inscindibili.
Diritto all’acqua, cronaca e servizio idrico, crisi climatica, ruolo della comunicazione, fiducia e cittadini: se ne parlerà attraverso le idee e le proposte di chi si occupa quotidianamente di comunicazione.

Giornalisti, team di comunicazione dei gestori, figure coinvolte a vario titolo nel processo informativo avranno il compito di condividere esperienze e raccontare idee e nuovi approcci per comunicare, informare e fare corretta divulgazione verso gli stakeholder e i cittadini, chiamati tutti a essere parte attiva di un cambiamento virtuoso, perché l’acqua è un patrimonio comune non inesauribile.
Il convegno è patrocinato da FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bergamo e organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bergamo.

Scarica il programma completo del seminario

Intervengono:
Paola Busto, Responsabile comunicazione Confservizi Lombardia
Seminare fiducia nel mondo del dissesto idrogeologico. Tra alluvioni e inquinamento delle falde quale certezza fornire ai cittadini
Matteo Colle, Direttore relazioni esterne e sostenibilità di Gruppo CAP, Consigliere Nazionale Ferpi
Il ruolo della comunicazione nelle utilities, tra rischi e opportunità
Michele Tettamanzi, Economista di REF Ricerche
Cittadini dell’acqua tra percezione, realtà e sentiment
Liliana Pedercini, Direttrice Editoriale di Servizi a Rete
Quello che si dice e quello che “sembra”
Fausta Morandi, redattrice de L’Eco di Bergamo
Dalla siccità al PNRR, il servizio idrico al centro della cronaca locale
Tommaso Perrone, Direttore Responsabile LifeGate
Poca, troppa, accessibile a tutti. Come raccontare la crisi climatica a partire dall’acqua
Matteo Grazioli, Responsabile Ufficio Comunicazione di Lario Reti Holding
Il servizio idrico integrato: la nuova sfida della narrazione ecosistemica

Modera: Claudio Vigolo, speaker e giornalista di Rai Radio 1
Il convegno è aperto al pubblico previa iscrizione
(fino a esaurimento posti)

22 marzo – Convegno “Il territorio del futuro: le sfide del servizio idrico integrato”, Monastero di Astino (dalle ore 9:30 alle ore 13:30)

Venerdì 22 marzo, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Acqua, andrà in scena il secondo convegno “Il territorio del futuro: le sfide del servizio idrico integrato”.
Il territorio ha bisogno di nuove attenzioni, sempre più improntate alla resilienza e alla capacità di prevenire e mitigare gli effetti che il futuro porterà con sé: professionisti ed esperti nazionali e internazionali faranno il punto sul ruolo dei gestori del servizio idrico integrato in un’epoca di cambiamento climatico, crisi idrica e dissesto idrogeologico, alla luce delle recenti novità normative e regolatorie.
Organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bergamo e patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bergamo, il convegno è rivolto agli addetti ai lavori, tecnici, ingegneri, geologi e professionisti del settore.

Scarica il programma completo del seminario

Intervengono:
Alberto Pistocchi, Funzionario Scientifico, Commissione Europea – Joint Research Center Ispra
Gestione dell’acqua: quali azioni per passare dalla logica dell’emergenza all’adattamento sostenibile?
Milo Fiasconaro, Executive director APE Aqua Publica Europea
Da gestori di servizi a gestori di risorse - la nuova missione degli operatori idrici tra evoluzione normativa e cambiamento climatico: implicazioni industriali, economiche, di governance.
Jacopo Manca, Responsabile della Segreteria Tecnica di Divisione Ambiente (STA) - ARERA
Il nuovo macro-indicatore “M0- Resilienza idrica”
Nicola Frison, Professore associato Università di Verona
Recupero di acqua, energia e materia dalle acque reflue
Ada Benigni e Andrea Soncini, Responsabile Ufficio Ingegneria e Progettazione ed Esperto di modellazione idraulica, Uniacque SpA
La strategia integrata di Uniacque: i progetti PNRR per il futuro del territorio
Isabella Natali Sora, Professoressa di Ingegneria e Scienze applicate dell’Università degli Studi di Bergamo
Trattamento delle acque reflue: soluzioni sostenibili
Cinzia Davoli, Responsabile del Servizio Sviluppo Sostenibile e Sistemi di supporto alle decisioni, Area Ambiente e Tutela del Territorio Città Metropolitana di Milano
La traiettoria resiliente: strategia e azioni per attuare misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici nel territorio metropolitano milanese
Giorgio Temporelli, Esperto in igiene, normativa e tecnologie per il trattamento delle acque Aspetti innovativi del D.Lgs. 18/2023

Per gli iscritti ai convegni, è prevista la possibilità di prenotare la visita guidata al Monastero di Astino: 21 marzo alle ore 14:30 e 22 marzo alle ore 14:30

● I due convegni del 21 e 22 marzo sono accreditati dall’ordine degli Architetti (n. 3 CFP). La visita guidata al Monastero di Astino prevede il rilascio di 1 CFP. Le iscrizioni avverranno tramite: https://portaleservizi.cnappc.it accedendo con le proprie credenziali.

● I due convegni del 21 e del 22 marzo sono accreditati dall’Ordine degli Ingegneri di Bergamo. Agli Ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP; si ricorda che ai fini del rilascio dei CFP è obbligatoria la presenza al 100% della durata del singolo Seminario. La visita guidata al Monastero di Astino prevede il rilascio di 1 CFP.

● Il convegno del 22 marzo è in corso di accreditamento da parte dell’ordine degli Agronomi e Forestali della Provincia di Bergamo e dell’ordine dei Geologi. L’iscrizione per ottenimento crediti si effettua sulle relative piattaforme.

WaterWeek 2024 è organizzata da Uniacque, gestore del sistema idrico integrato della Provincia di Bergamo, in collaborazione con APE, Università degli Studi di Bergamo e Water Alliance, con il patrocinio di Confservizi CISPEL Lombardia, della Provincia di Bergamo e di Utilitalia, con le media partnership di Economia Pubblica, L’Eco di Bergamo, LifeGate, Servizi a Rete, Servizi e Società e con il sostegno del Main Event Partner Idea Srl in partnership con AQUANEXA.

Qui il programma completo della WaterWeek2024 e le modalità di partecipazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA