Sponsorizzato

Malesia, un’armonia di contrasti da scoprire

Natura selvaggia, città cosmopolite, templi buddhisti e mare cristallino: cosa vedere, quando andare e cosa portare in valigia per questa meta da sogno

Per i più, la Malesia è quel misto di giungla, spiagge bianchissime e mare cristallino che Emilio Salgari ha raccontato così vividamente con il suo Sandokan. In parte è vero, ma questa terra è anche molto altro. La Malesia è una terra di contrasti, che convivono e si esaltano a vicenda.
Conosciuta per le spiagge, le foreste pluviali e l’armonioso insieme di culture malese, cinese, indiana ed europea, la Malesia è il simbolo della multiculturalità e la cordialità della popolazione è uno dei punti di forza di questa terra. La sua peculiarità è data dagli estremi che la caratterizzano: immensi grattacieli affianco ad abitazioni di legno costruite su palafitte, resort lussuosi accanto ad antiche barriere coralline.

Tra modernità e tradizioni millenarie

Kuala Lumpur, la capitale cosmopolita, è l’emblema della modernità, con le sue Petronas Towers, simbolo del progresso economico del Paese e tra i grattacieli più alti al mondo, con i loro 452 metri.
Malacca
, invece, racchiude la storia della Malesia, è il cuore della sua eredità coloniale nonché centro di scambi commerciali e culturali per oltre 600 anni. Qui, a risaltare tra le strade in stile cinese sono le architetture olandesi, le botteghe di antiquari e i templi: una piacevole pausa durante un viaggio in questa terra.
La regione di Penang, la «perla d’Oriente», riesce a fondere perfettamente cultura orientale e occidentale – nell’architettura, di stampo inglese, così come nella cucina, che mescola sapori nuovi e gusti dalla tradizione millenaria. A George Town, il capoluogo, questo mix risulta evidente anche in ambito religioso: i templi buddhisti convivono con moschee, chiese e templi induisti.

Dalle città alla natura incontaminata

Ma la vita animata e vivace dei centri cittadini si contrappone alle colline e ai villaggi indigeni delle Cameron Highlands, dove il tempo scorre al ritmo lento della natura. Questi dolci pendii verdi sono ricchi di piantagioni di tè, oltre che di foreste e cascate: il luogo perfetto per rilassare corpo, occhi e orecchie, prendere un po’ di fresco, dopo il caldo tropicale del resto del Paese, e fare trekking tra i vari sentieri.
Dove l’immaginario collettivo sulla Malesia meglio coincide con la realtà è nel Borneo Malese, un vero e proprio condensato di biodiversità. Infatti, ospita un’immensa foresta pluviale – unico habitat al mondo in cui vive l’orango –, il monte Kinabalu, il più alto dell’isola e dell’intera nazione, oltre ad acque verdi-azzurre e spiagge bianchissime.
Perfetto per gli amanti della natura selvaggia, rigogliosa e incontaminata, che vi regna indiscussa, il Borneo è anche il paradiso dei sub e degli appassionati di immersioni. In alcune località è possibile infatti nuotare con tartarughe, squali e barracuda e ammirare le barriere coralline.

Quando andare in Malesia

La Malesia è bella anche per questo: con le sue temperature che vanno dai 23 ai 32 gradi, può essere visitata durante tutto l’anno – con alcune accortezze. La costa orientale è da evitare nel periodo che va da novembre a marzo, per via delle forti piogge. Il resto del Paese, invece, è sempre visitabile, tenendo presente che le piogge tropicali sono abbastanza frequenti.

www.ovetviaggi.it

Vuoi avere maggiori informazioni su un viaggio in Malesia?

compila il form

La compilazione del seguente modulo produrrà l'invio di una mail direttamente a Ovet Viaggi. S.E.S.A.A.B. S.p.a. non ne conserverà copia. Accetto anche i termini per l’elaborazione dei dati come richiesto dal GDPR.

© RIPRODUZIONE RISERVATA