Sponsorizzato

Oncologia ma non solo: nuovi servizi al poliambulatorio Habilita di Sarnico

Si amplia l’offerta sanitaria all’Habilita Ospedale Faccanoni con nuovi ambulatori di pneumologia e podologia. Potenziato anche il servizio di cardiologia


Habilita Ospedale Faccanoni di Sarnico, oltre a due reparti di degenza ordinaria (Riabilitazione e Medicina Interna), dispone di un ampio poliambulatorio specialistico che vede la presenza di personale medico altamente qualificato. Per rispondere in modo puntuale a una sempre crescente richiesta proveniente dal territorio del Basso Sebino, recentemente è stato ampliato il numero di specialità presenti nell’offerta sanitaria.

Oncologia

Tra le novità ambulatoriali di Habilita Sarnico c’è l’ambulatorio di Oncologia con il Dr. Andrea D’Alessio. Si tratta di un servizio particolarmente importante per la comunità del territorio, che può ora fare riferimento a un centro di alta qualità. Grazie alla presenza di un’ampia Unità Operativa di Diagnostica per Immagini, è anche possibile sottoporsi a indagini diagnostiche all’interno della stessa struttura.

Cardiologia

Altro servizio, strettamente collegato, che è stato potenziato di recente è quello di Cardiologia: in questo caso la presenza del Dr. Francesco Vattimo consente di avere a disposizione un esperto di cardio-oncologia. La cardiotossicità dei farmaci chemioterapici è un elemento che viene valutato a intervalli regolari, poiché potrebbe provocare scompenso cardiaco, aritmie, cardiopatie ischemiche o ipertensione. Da qui l’importanza di questa figura specialistica.

Pneumologia

È stato attivato anche l’ambulatorio di Pneumologia, con il Dr. Pietro Arnone. Il servizio prevede una valutazione clinica, fondamentale nei soggetti con sospetta (o confermata) patologia respiratoria, cui segue una valutazione funzionale attraverso l’utilizzo di nuove strumentazioni che permettono di capire come l’apparato respiratorio sia in grado di svolgere le proprie funzioni correttamente.

Podologia

Infine, un nuovo servizio disponibile in Habilita Sarnico è quello di Podologia, grazie alla presenza della Dott.ssa Clarissa Garofalo. L’obiettivo del trattamento podologico è duplice: favorire e agevolare una corretta deambulazione al fine di prevenire complicanze in pazienti con patologie vascolari, diabetiche, reumatologiche e, allo stesso tempo, migliorare e promuovere il benessere durante la vita quotidiana, l’attività lavorativa e la performance dello sportivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA