Sponsorizzato

Suardi S.p.A festeggia sessant’anni e traccia il futuro delle costruzioni

In un mondo in costante evoluzione, poche aziende possono vantare un impegno all’innovazione e alla sostenibilità come Suardi S.p.A, nome che rappresenta da sei decenni un simbolo di eccellenza e impegno nell’industria delle costruzioni

Sin dalla sua fondazione nel 1963 ad opera di Alessio Suardi, l’azienda ha avuto una visione chiara: integrare l’innovazione in ogni aspetto delle proprie operazioni. Nel corso degli anni, questo impegno ha contribuito a posizionare Suardi come un leader nel settore delle costruzioni. L’elemento centrale della strategia di innovazione è il suo costante adattamento alle nuove tecnologie e ai metodi di costruzione all’avanguardia.

Avviata come impresa per la commercializzazione di legno e carbone prima, e per la commercializzazione di materiali edili e servizi di autotrasporti per conto terzi negli anni successivi, l’azienda si trasforma in impresa edile negli anni Ottanta, in concomitanza con l’ingresso dei figli i quali, introducendo in azienda i primi escavatori si propongono al mercato per l’attività di scavi e demolizioni. Il passo era compiuto e l’ascesa è stata rapida: in meno di vent’anni Suardi ingloba tra i suoi servizi le opere idrauliche, le bonifiche, le opere di urbanizzazione. Aumentano gli appalti e le commesse. estendendo i propri confini di intervento prima alla Lombardia poi all’Italia intera, con commesse in Veneto, Liguria, Piemonte, Lazio, Campania e Calabria, e infine all’estero. È il 2013 quando Suardi fa il suo ingresso in Armenia, partecipando allo sviluppo di infrastrutture e servizi. Nel 2005, grazie alla crescita costante e per rispondere alle richieste del mercato, si trasforma in S.p.A.

La volontà di offrire ai clienti un servizio sempre più strutturato e di qualità conduce l’azienda ad acquisire impianti produttivi di materiale bituminoso che gli permettono di avere il pieno controllo produttivo completo, dalla materia prima al confezionamento e alla stesura.

La sostenibilità ambientale

Profondamente impegnata a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività e a promuovere pratiche di costruzione sostenibili, Suardi ha dotato tali impianti di sistemi di riciclo dei materiali derivanti da demolizione edili e di bonifica inerti che riducono significativamente la quantità di rifiuti edili destinati alle discariche e l’uso di risorse naturali di fine ciclo per l’inizio di una nuova vita nell’ottica dell’economia circolare. Questo approccio non solo contribuisce alla tutela dell’ambiente, ma dimostra anche l’efficacia di un modello economico sostenibile: riducendo i costi e l’impatto ambientale, Suardi è in grado di offrire soluzioni competitive ai propri clienti, contribuendo ad alzare l’asticella della qualità delle opere che portano il suo nome. Non è un caso dunque che oggi il nome «Suardi» si identifichi nel mercato come vero e proprio faro nell’industria delle costruzioni: le sue azioni continuano a tracciare la strada del cambiamento attraverso un approccio etico e all’avanguardia.

Il valore delle nostre persone

Grazie all’esperienza acquisita nel corso di sei decenni, Suardi è in grado di offrire soluzioni su misura per qualsiasi esigenza di costruzione secondo la logica “chiavi in mano”, espressione che racchiude l’ampio spettro di competenze certificate che qualificano l’azienda come general contractor specializzato in edilizia stradale e strutturale, dedito alle opere di urbanizzazione, costruzione e manutenzione di hub, infrastrutture, porti, aeroporti, logistiche, con una grande esperienza nelle operazioni di bonifica e opere idrauliche. Ciò significa che l’azienda è in grado di affrontare progetti complessi e sfide uniche con successo.

Un successo derivato anche e soprattutto dalle persone che ne fanno parte, come cita la frase che accoglie coloro che visitano l’headquarter di Predore, in via Sarnico 66: «L’azienda è fatta di persone e il suo successo è frutto di queste persone» . Un monito e un riconoscimento che Alessio con la moglie Giuseppina hanno trasmesso ai figli e che passa oggi anche alla terza generazione. «Oltre alla tecnologia, all’avanguardia e alla sostenibilità, lo spirito di innovazione della nostra azienda è alimentato dalla forza e dalla coesione del nostro team - indicano i titolari - L’innovazione è possibile solo grazie all’apertura al cambiamento e alla collaborazione. Le sfide si vincono insieme» .

Acquisizione di talenti, formazione continua e piani welfare concorrono in azienda alla definizione di un team affiatato e capace, che comprende tutti, dal tecnico, all’ingegnere, dall’autista all’operaio specializzato, unendoli in un sentimento di reciprocità che basa le sue fondamenta sul rispetto e la fiducia. Un sentimento così autentico e trasparente che pervade anche i clienti, i fornitori e i collaboratori. Un sentimento che fa di Suardi S.p.A. una grande famiglia.

Il rondò autostradale di Bergamo
«Per il suo 60esimo Suardi S.p.A consegna alla città di Bergamo l’apertura di un ulteriore asse di viabilità. Obiettivo raggiunto anche grazie alla pazienza e alla disponibilità dimostrata dai bergamaschi che ogni volta si contraddistinguono per risolutezza e senso pratico. Nei prossimi mesi continueremo a impegnarci affinché i lavori continuino con lo stesso tenore di cooperazione e partecipazione tra aziende, cittadini e istituzioni».

Sul sito ufficiale della società – www.suardispa.it – si possono approfondire, nella sezione blog, i principali cantieri di Suardi S.p.A sul territorio bergamasco, in Italia e nel mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA