Milano-Cortina: lo svizzero von Allmen vince anche il SuperG, è il terzo oro
SCI. Per l’elvetico tre gare e tre trionfi, delusione per Franzoni e Paris. Ultimo posto per Mattia Casse.
SCI. Per l’elvetico tre gare e tre trionfi, delusione per Franzoni e Paris. Ultimo posto per Mattia Casse.
ITALIA. La domanda a questo punto è semplice: i voti che ha raccolto Roberto Vannacci alle ultime elezioni europee - una mezza milionata abbondante - sono suoi, del generale, o della Lega?
IL RAPPORTO. Italia meno «sprecona». Ben il 10% di cibo in meno finisce nella spazzatura rispetto allo scorso anno.
ITALIA. All’improvviso il centro, ossia lo spazio politico tra destra e sinistra è diventato l’obiettivo un po’ di tutti. Se lo contendono Calenda, Renzi e Tajani. Sono interessati al suo futuro anche Fratelli d’Italia e il Partito democratico.
MONDO. A ben osservare, alla fine è solo una questione di diritti. C’è il diritto all’istruzione, alla cura, all’alimentazione, addirittura il diritto alla pretesa di un figlio, non esente da ambiguità, e c’è il diritto all’aborto, che qui e là periodicamente si propone di inserire tra i diritti fondamentali della persona nelle leggi degli Stati.
COPPA DEL MONDO. La svizzera Blanc vince il SuperG, beffa per Pirovano dopo una gara al top.
Dalla Cava Nord di Paderno Dugnano a Grassobbio, Heidelberg Materials Italia punta sul riciclo dei rifiuti da costruzione e demolizione per ridurre l’uso di aggregati naturali
Sostenibilità nel carrello: è un percorso che comincia con l’etichetta, prosegue con packaging, gestione degli sprechi e certificazioni. Bisogna privilegiare i produttori locali.
Quando si vuole regalare un abito si possono scegliere capi sostenibili per l’ambiente e per la comunità locale. Ecco alcuni locali da visitare a Bergamo e provincia
Dal 2027 il Passaporto digitale di prodotto (DPP) renderà tracciabile l’intero ciclo di vita di un capo. Ma la filiera dei produttori è frammentata: Confindustria Moda chiede criteri che tengano conto della composizione fibrosa e delle lavorazioni.
CAPITALE UMANO. Studio del Censis per far fronte al disimpegno. La ricercatrice Fulvia Santini: «Tra i giovani il disengagement non è rifiuto del lavoro, ma di modelli che ormai non parlano più alle nuove generazioni»
CAPITALE UMANO. La direttiva Ue sulla trasparenza salariale introduce nuovi obblighi per le imprese e nuovi diritti per lavoratori e candidati. Per i giovani, chiamati a scegliere dove lavorare, la conoscenza dei criteri retributivi diventa un indicatore chiave di equità, affidabilità e qualità dell’organizzazione.
Nel 2024 sono stati accertati tre branchi sulle Orobie bergamasche. Tra falsi miti e convivenza con l’uomo, ecco perché il predatore è fondamentale per l’equilibrio dell’ecosistema alpino
In Italia l’81% dei rifiuti tessili finisce in discarica o incenerito e la raccolta indifferenziata è ferma al 19%. L’intervista a Mauro Chezzi (Confindustria Moda) sull’introduzione della Responsabilità estesa del produttore.
ITALIA. Ci mancava solo il referendum sulla giustizia per dare un’altra scossa alla campagna elettorale già avviata, in vista delle politiche del 2027.
In Italia nel 2024 si sono risparmiate oltre 12 milioni di tonnellate di materie vergini e CO2 pari a 9.000 voli intorno al mondo. Carta, legno, vetro e plastica tra i più riciclati. Tuttavia serve mercato per le materie prime seconde.