Regalate un’idea nata a Bergamo
«Artigianale e ricca di emozione» - Foto

Voglia di sartorialità e di una produzione che racconti un progetto, una storia: meglio se locale, della nostra terra abiti e accessori, un pensiero all’insegna del benessere basta anche solo un piccolo oggetto, ma con sentimento.

Fatto a mano, con una storia alle spalle, espressione dell’artigianalità e dell’ingegno di casa nostra: Bergamo pullula di idee, di geniali creativi, di nuovi progetti fatti di caldi tessuti, abiti sartoriali, essenze e profumi, regali «handmade» che esprimono passione e sentimento. Se siete alla ricerca del regalo giusto per parenti e amici, puntate ad un pensiero che racconti una storia e che sia espressione di un’esperienza.

Basta una passeggiata tra le botteghe e gli atelier di città e provincia, un giretto virtuale per la Rete e il mondo social di Facebook e Instagram a caccia di idee orobiche che hanno i colori delle feste, tra stelle e fiocchi, l’immancabile rosso e una nota di pailettes che non guastano mai.C’è il fantastico mondo di Oggetthi, tra quadretti in legno, alberi di tessuto e composizioni «handmade», ma anche le scatole delle coccole di Clo’eT Design che racchiudono calde calze, candele profumate e segni natalizi per giornate da vivere con chi si ama, in perfetto stile hygge, mentre ci sono le illustrazioni delicate di Agar Bugini hagar’sdesign Lab per degli auguri dipinti a mano.

Se puntate alla moda, ecco qualche idea sempre made in Bergamo: dalle borse Save My Bag che quest’anno valorizza l’effetto matelassé, agli abiti e la maglieria de Le Artigiane, la produzione «handmade» di Lorettas Scarves fino alla sofisticata maglieria Scaglione. E poi una camicia Bagutta, un abito di Rossella Jardini, un capo di Materiaprima, ma anche D-Kola, Relogo, Atelier DCode e Moki, da abbinare alle fantasiose scarpe di Francesca Bellavita.

Un accessorio spiritoso e molto scintillante? Le calze lurex di Bresciani 1970, ma anche sciarpe, cravatte e pochette raffinate di Thomas Mason, brand del Gruppo Albini, oppure un borsone da weekend MB8. Per le signore? Idee preziose, ma senza eccessi: ci sono i bijoux di Giuliana Paganoni, le collane di perle di Francesca Turra, quelle essenziali in corda di Milena Severgnini, i cuori di MioeTuo by Camilla Marinoni, fino agli originali gioielli in ceramica di Silvia Guarnieri o ai delicati bracciali fatti a mano di Fil de ma vie (tutte le idee natale sono on line inella gallery qui allegata).

Un tocco di beauty lo può dare il mondo del make-up di Kiko, sempre bergamasco per chi ancora non lo sapesse, ma ogni tanto basta solo un accessorio per fare la differenza, come i cerchietti natalizi di Evelyne Aymon. C’è però anche chi vuole andare più sul concreto e allora pensiamo a un prodotto per la casa: le ceramiche «handmade» dell’Officina del Pensiero, le luci di design di Catellani&Smith, fino a proposte più pratiche e casalinghe del mondo di Foppapedretti: così la suocera potrebbe diventare la vostra migliore amica.

Per i bambini c’è la moda sognante di Nei Miei Panni, quella de La Bottega di Giorgia o la nuovissima linea di Beba, concept store a Bergamo, mentre anche Officinae si è lanciata nella linea bambina. Con un’idea regalo che è anche un simbolo ed è pure ecosostenibile: gli alberi da costruire e colorare realizzati dalla bergamasca designer Irene Guerrieri ed editi da Arbos.

Fino a un pensiero sociale: ha aperto a Bergamo, in via Ghislanzoni 11, un temporary store con i prodotti di Pigmenti, Serigrafia Tantemani e Codesign, realtà della Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo. Un negozio ma anche un laboratorio open con produzione live, incontri e performance artistiche dove ad essere valorizzate sono le vecchie e nuove forme di artigianato e un lavoro dove i protagonisti sono i giovani del territorio, donne fragili, il mondo della disabilità e chi, anche attraverso il lavoro manuale, sta avendo una seconda opportunità sociale.Infine, se siete stanchi e stremati da tutto questo cercare e ricercare l’idea giusta, regalatevi un tuffo alle Terme di San Pellegrino, all’insegna del benessere. Aspettando Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA